Il treno per Hogwarts esiste davvero, ecco dove si trova e come si può viaggiare seguendo le orme di Harry Potter

Harry Potter è uno dei fenomeni assoluti degli ultimi anni, amatissimo da milioni di bambini e adulti in tutto il mondo. Il maghetto, uscito dalla penna di JK Rowling, ha creato una vera e propria mania, ed una caccia a gadgets e location. Tra queste c’è il famoso treno per Hogwarts, la scuola dei maghi. Ma sapete che esiste davvero? Ecco dove si trova e come ci si può viaggiare.

Si chiama Jacobite Train, anche conosciuto come È anche conosciuto come il “treno a vapore di Harry Potter”.

Il treno a vapore Jacobite è in funzione ogni estate dal 1984 ed è attualmente gestito dalle ferrovie della costa occidentale.

Jacobite Train Harry Potter (foto Z. Chiarenza)
Jacobite Train Harry Potter (foto Z. Chiarenza)

Descritto come il più grande viaggio ferroviario del mondo, questo viaggio di andata e ritorno di 84 miglia permette di vedere dei panorami mozzafiato. Copre parte della linea delle Highlands occidentali in Scozia ed è un grande successo tra i turisti, combinando senza sforzo il leggendario folklore scozzese, viaggi di lusso e paesaggi meravigliosi.

Appena arriva il treno in stazione, tutti rimarranno a bocca aperta…sembra proprio di stare sul set di Harry Potter mentre si attende di partire per Hogwarts! Il percorso parte da Fort William e arriva a Mallaig, e il viaggio dura circa sei ore, durante le quali si potrà vedere anche la montagna più alta della Gran Bretagna (il Ben Nevis), e soprattutto il viadotto di Glenfinnan…il più famoso di tutto il viaggio.

Glenfinnan Viaduct Harry Potter
Glenfinnan Viaduct Harry Potter (foto web)

Passare sul viadotto Glenfinnan (formato da 21 arcate) vuol dire affacciarsi su un meraviglioso panorama sopra il Loch Shiel, e se il tempo è buono, il treno si ferma proprio per permettere ai passeggeri di godere di questa bellezza. Ed è proprio lì che riconoscerete una delle scene più famose del film di Harry Potter (guarda il VIDEO alla fine dell’articolo).

Il Jacobite è in servizio fino al 30 settembre 2022. Il biglietto standard andata e ritorno costa 52 sterline, circa 62 euro, mentre per i bambini il prezzo è di 30 sterline (36 euro). I biglietti in prima classe costano invece 79,50 sterline (95 euro) per gli adulti e 57 sterline (68 euro) per i bambini.

Se vuoi vedere il treno che passa sul viadotto piuttosto che essere un passeggero sul treno, recati al Centro visitatori di Glenfinnan prima delle 10:45 o delle 15:00 tutti i giorni (orario inglese).

Impostazioni privacy