Come riciclare i vecchi calzini: 9 utili soluzioni che ti faranno risparmiare soldi

Calzini vecchi, rovinati e spaiati: da oggi li puoi riciclare! Grazie a queste idee geniali e creative risparmierai un sacco di soldi.

Per quanto possano essere fatti con materiali di qualità, a lungo andare i calzini tendono inevitabilmente a rovinarsi. A volte si formano dei veri e propri buchi sul tallone o sull’alluce, altre invece diventano lisi e si scoloriscono.

come riciclare vecchi calzini
Come riciclare vecchi calzini: 9 soluzioni geniali – CheSuccede.it

Per non parlare, poi, del fatto che quando andiamo a metterli in lavatrice come per magia ne sparisce sempre qualcuno. Ma niente paura, perché in tutti questi casi c’è una soluzione!

Forse non ci avevi mai pensato prima, eppure i calzini vecchi e spaiati si possono facilmente riciclare così. Ecco qui pronte per te 9 idee creative ed originali. Provale subito!

Come riciclare calzini vecchi e spaiati: 9 soluzioni anti spreco

Se a casa hai dei calzini vecchi oppure spaiati non buttarli subito via, perché puoi riciclarli così! Gettarli nella spazzatura, infatti, sarebbe un grosso spreco di denaro. Meglio riutilizzarli per dar loro nuovo vita e trasformarli in qualcosa di utile ed originale. Non ti viene in mente nessuna idea? Allora segui i nostri consigli e risparmierai un sacco di soldi.

riciclare vecchi calzini soluzioni
Le migliori idee per riciclare dei vecchi calzini – CheSuccede.it
  1. Strofinaccio per la polvere: i calzini vecchi e rovinati possono essere impiegati fino al loro totale consumo per fare le pulizie di casa. Se vuoi, imbevi il tessuto con qualche goccia di olio essenziale in modo tale da profumare tutta la stanza.
  2. Fermacarte: prendi un sasso ed avvolgilo con il tuo vecchio calzino. In questo modo, potrai usarlo sia come fermacarte che come fermaporte.
  3. Scaldapolsi o scaldamuscoli: taglia la punta della calza ed otterrai dei manicotti da infilare sui polsi o sulle caviglie.
  4. Profumatori per ambiente: riempi la punta del calzino con delle scorze di agrumi essiccate, della lavanda o del sale grosso con qualche goccia di olio essenziale e poi cuci l’estremità opposta. Ed ecco pronti dei sacchettini profumati da riporre in armadi e cassetti.
  5. Cuscinetto per la cervicale: riempi il calzino con del riso o dei semi di lino o dei noccioli di ciliegia. Chiudi l’estremità con ago e filo, riscalda il cuscinetto ottenuto nel forno a microonde e poi adagialo sulla cervicale. In pochi minuti il dolore si attenuerà.
  6. Arricciacapelli: taglia il piede del calzino ed arriccialo intorno alla chioma. Rimani così tutta la notte e la mattina seguente i tuoi capelli saranno perfettamente ondulati come se fossi andato dal parrucchiere.
  7. Pediluvio: riempi la calza con della farina d’avena, lega l’estremità con un nastrino e poi immergi il sacchetto in una bacinella d’acqua. Infila dentro i piedi ed avvertirai un immediato sollievo. In alternativa, puoi anche passarlo su tutto il corpo quando fai la doccia.
  8. Gioco per animali domestici: se hai un gatto riempi il calzino con della segatura e lega l’estremità in modo da forare una sorta di pallina. Se hai un cane usa più calzini spaiati da intrecciare fra loro, così da creare una specie di corda che il tuo cucciolo potrà mordere.
  9. Marionette: decora i calzini in modo da creare diversi personaggi ed inventa storia fantastiche insieme ai più piccoli!
Impostazioni privacy