Oncowellness, l’attività fisica per chi combatte contro il tumore è un vero toccasana

La cultura del wellness in oncologia si è già affermata da anni negli Stati Uniti e oggi sarà valorizzata anche in Italia, attraverso la piattaforma digitale: Oncowellness. 

Oncowellness è un concetto relativamente nuovo nell’ambito dell’oncologia che si concentra sulla promozione del benessere generale dei pazienti affetti da cancro.

Attività fisica fondamentale
L’attività fisica è molto importante per combattere i tumori (chesuccede.it)

Mentre la maggior parte delle persone associa il cancro solo alla malattia, OncoWellness riconosce che il cancro può influire sulla salute fisica, mentale ed emotiva del paziente e che il benessere generale è essenziale per aiutare i pazienti ad affrontare la malattia.

L’attività fisica per chi combatte il tumore è fondamentale

Secondo numerosi studi, l’attività fisica in fase preventiva, durante e dopo le cure, favorisce la riduzione degli effetti collaterali legati ai trattamenti, ma anche del rischio di ricomparsa della patologia, nonché il miglioramento dello stato funzionale e della qualità di vita dell’individuo.

Oncowellness
Oncowellness supporta tutte le persone malate di cancro (chesuccede.it)

L’attività fisica è oggi considerata alla stregua di un trattamento non farmacologico complementare che aiuta i pazienti oncologici ad affrontare nelle migliori condizioni il percorso di cura. Ma le loro particolari esigenze richiedono di andare oltre le attività necessarie a mantenere il fisico nelle migliori condizioni e di considerare il loro benessere globale, ovvero il “Wellness”, che comprende anche gli aspetti legati alla sfera psicologica, all’umore e all’immagine di sé.

Cosa è ed a cosa serve l’Oncowellness

Oncowellness è una piattaforma promossa dall’azienda Pfizer insieme a una coalizione di oncologi, fisiatri, riabilitatori, trainer e in partnership con Ail (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma), Europa Donna Italia, IncontraDonna Onlus, Susan G. Komen Italia, Palinuto (Pazienti liberi dalle neoplasie uroteliali) e Walce, Women Against Lung Cancer Europe.

La piattaforma è stata progettata allo scopo di promuovere l’attività fisica e uno stile di vita attivo; di supportare il valore delle terapie integrate impiegate a completamento dei trattamenti convenzionali; di offrire ai pazienti un punto di riferimento informativo sui benefici di un’attività fisica regolare e avviarli a programmi di esercizi personalizzati da eseguire dietro indicazione e sotto la supervisione del proprio medico curante.

Oncowellness propone, inoltre, attività aerobica per gestire la stanchezza; esercizi per migliorare l’elasticità muscolare; tecniche per rendere flessibili e armonici i movimenti; esercizi per la postura e l’equilibrio; stretching in piedi e a terra; esercizi di respirazione per tenere sotto controllo lo stress e l’ansia.

Impostazioni privacy