BUSINESS

Published on Settembre 24th, 2019 | by Gianluca

0

Inviare SMS per finalità di marketing: perché può essere una buona strategia

Inviare SMS per fini di marketing può essere un’idea molto interessante: sono sempre di più le aziende che stanno scegliendo di valorizzare al massimo quest’opportunità, segno evidente del fatto che sa rivelarsi assai fruttuosa.

L’SMS, ovvero il classico messaggio testuale di 160 caratteri, oggi è considerato un canale ormai obsoleto per quel che riguarda le comunicazioni private.

La “storia” dell’SMS

In un passato non troppo lontano gli SMS spopolavano, soprattutto tra i giovanissimi, e divennero un’alternativa assai gradita alla classica telefonata.

Il cambiamento più importante, in tale ottica, si è avuto quando hanno iniziato a diffondersi le connessioni di tipo Mobile: la possibilità di avere Internet direttamente sul telefonino, infatti, ha favorito il boom delle varie App di messaggistica istantanea, ed è proprio per questo motivo che gli SMS sono stati abbandonati gradualmente.

Le applicazioni in questione presentano in effetti numerosi punti di forza che le rendono più interessanti rispetto agli SMS, a cominciare dalla loro totale gratuità (si paga esclusivamente il costo di connessione) fino alla possibilità di bypassare qualsiasi limite di lunghezza del testo, senza ovviamente trascurare il fatto che con questi strumenti si possono inviare anche messaggi vocali, immagini e video.

Come viene utilizzato l’SMS oggi

L’SMS, tuttavia, non è “morto”, come confermato dal fatto che anche i telefonini più moderni includono questa possibilità di comunicazione, semplicemente sono cambiate le modalità con cui viene utilizzato.

Se in passato l’SMS veniva utilizzato soprattutto nelle comunicazioni di carattere privato, oggi è un punto di riferimento soprattutto per quel che riguarda le comunicazioni ufficiali.

Riceviamo un SMS quando deve esserci inviato un codice relativo a una procedura di autenticazione, ad esempio, oppure quando la nostra banca ci avvisa dell’accesso al proprio conto online; molte aziende utilizzano gli SMS per rivolgere delle comunicazioni ai propri dipendenti, anche la Pubblica Amministrazione ricorre spesso a tale strumento per essere certa che il messaggio recapitato venga letto.

Loading...

Uno strumento di marketing molto potente

Alla luce di questo, dunque, non stupisce il fatto che oggi si desti sempre una grande attenzione agli SMS che vengono ricevuti: a differenza dei vari messaggi che vengono ricevuti su Internet, infatti, gli SMS vengono letti con certezza e nell’arco di brevissimo tempo dalla loro ricezione.

Proprio per questi motivi le aziende stanno cercando di valorizzare al massimo gli SMS ai fini di marketing: un messaggio inviato in questo modo viene letto in modo pressoché certo, e questo lo rende straordinariamente potente, allo stesso tempo però è fondamentale che la comunicazione sia curata con la dovuta attenzione.

Come organizzare una strategia di SMS Marketing

Un messaggio palesemente pubblicitario potrebbe rivelarsi poco efficace, allo stesso modo risulterebbe sicuramente invadente inviare più messaggi al medesimo utente nell’arco di breve tempo.

Per organizzare al meglio una strategia di SMS Marketing, dunque, l’ideale è inviare un numero esiguo di messaggi e soprattutto rendere il loro contenuto informativo, piuttosto che promozionale: un’azienda può inviare degli SMS, ad esempio, per informare circa una determinata promozione.

L’effettuazione tecnica delle campagne di SMS Marketing

Dal punto di vista tecnico, inviare degli SMS con fini di marketing non è difficile, ma è evidente che non si può certo procedere con l’invio manuale, utilizzando un cellulare.

Per effettuare delle campagne di SMS Marketing vengono utilizzati degli appositi tool, come ad esempio quelli messi a disposizione sul sito https://www.smshosting.it.

Questi strumenti consentono di inviare i messaggi a migliaia e migliaia di contatti, offrendo molte interessanti opportunità quali ad esempio l’organizzazione del database, la differenziazione dei contenuti testuali e molto altro ancora.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!