PRESTITI E MUTUI

Published on Settembre 28th, 2013 | by Sara Papis

Quali sono le caratteristiche del prestito personale?

Avete intenzione di chiedere un prestito personale ma no sapete quali siano le caratteristiche ufficiali? Per prima cosa è necessario ricordare che il prestito personale è un prodotto di credito al consumo che prevede il finanziamento di una somma prefissata ad un tasso di interesse fisso.

Il prestito personale fa parte dei prestiti non finalizzati, ovvero di quelle versioni che non serve essere collegato all’acquisto di un bene o di un servizio. Diversamente dal prestito finalizzato, in questo caso non è presente la figura del convenzionato ma il contratto sarà concluso con la banca e il richiedente.

Il pagamento della somma avviene direttamente nelle mani del consumatori e non da una terza parte. Assicuratevi che all’interno del contratto siano presenti alcuni elementi fondamentali come:

– Tasso di interesse praticato
– Ogni altro prezzo e condizione praticati
– Ammontare e le modalità di finanziamento
– Il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate
– Il tasso annuo effettivo TAEG
– Il dettaglio delle condizioni analitiche
– Importo casuale ed eventuali oneri
– Eventuali garanzie richieste
– Coperture assicurative richieste

Loading...

Quando si effettua un pagamento è necessario ricordare che il mancato pagamento di una rata, potrebbe creare dei problemi. Infatti, l’interruzione del rimborso del finanziamento comporto l’immediata inadempienza nei confronti dell’Istituto finanziatore, con interessi che saranno maggiorati con l’applicazione di una mora.

Inoltre si rischia che il proprio nominativo venga inserito nella lista dei cattivi pagatori. Queste sono le principali caratteristiche del prestito personale, che cosa ne pensate? E’ arrivato il momento di provare a conoscere nel dettaglio tutte le varianti che vengono proposte dalle varie banche, inutile dire che i vantaggi a vostra disposizione sono innumerevoli e che riguardano la maggior parte degli istituti finanziari.

Ovviamente per avere maggiori informazioni, non dovrete far altro che contattare la banca di vostra fiducia per accedere a delle varianti vantaggiose.

Tags: , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!