Biscotti light banana e mirtilli, in 15 minuti preparate una vera bontà

Se non avete mai provato i biscotti light banana e mirtilli, dovete assaggiarli con la nostra ricetta originale in 15 minuti.

I biscotti alla banana e mirtilli sono una deliziosa variante dei classici biscotti al cioccolato o al burro. Questi dolcetti sono perfetti per una merenda o una colazione leggera, e sono un’ottima scelta per chi vuole unire il gusto dolce della banana con la freschezza dei mirtilli.

Biscotti banana e mirtilli preparazione
I biscotti banana e mirtilli si preparano in 15 minuti (chesuccede.it)

In questo articolo, vi faremo vedere come preparare degli ottimi biscotti light alla banana e mirtilli in soli 15 minuti e rimarrete completamente senza parole.

La nostra ricetta dei biscotti alla banana e mirtilli

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video vi faremo vedere come preparare i biscotti light alla banana e mirtilli. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare una deliziosa variante. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarli?

Biscotti banana e mirtilli
I biscotti banana e mirtilli sono buonissimi (chesuccede.it)

Ingredienti:

  • 2 banane
  • 250 g di farina d’avena
  • mirtilli rossi

Procedimento:

  1. Per prima cosa, è necessario sbucciare le banane e ridurle in crema utilizzando una forchetta o un frullatore
  2. Successivamente, bisogna aggiungere al composto ottenuto la farina d’avena e lavorate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti
  3. Dopo aver ottenuto una sorta di impasto appiccicoso, andate quindi ad unire i mirtilli rossi e mescolate
  4. Con le mani, prendete un poco di impasto e formate i vostri biscotti
  5. Adagiate i vostri biscotti ottenuti su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 180 gradi per 15 minuti
  6. Una volta tolti dal forno, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente

La storia dei biscotti

L’origine dei biscotti è legata alla necessità di produrre alimenti durevoli e facili da trasportare. Gli antichi egizi infatti, circa 5.000 anni fa, cucinavano dei piccoli pani secchi per i loro viaggi nel deserto. Questi pani erano cotti due volte per rimuovere l’umidità e preservarli più a lungo.

La tradizione dei biscotti ha avuto una grande diffusione in Europa a partire dal Medioevo. In questo periodo, i biscotti erano prodotti principalmente in monasteri e conventi. I monaci, infatti, producevano pane secco per la comunione, che poteva essere conservato per mesi grazie alla sua consistenza croccante.

Con l’avvento della navigazione oceanica nel XV secolo, i biscotti divennero un alimento fondamentale per i marinai, che li portavano a bordo delle navi per avere una fonte di energia a lunga conservazione. Questi biscotti erano noti come “biscotti da nave” o “biscotti marini”, e spesso erano fatti con farina, acqua e sale.

Nel XVII secolo, i biscotti cominciarono ad essere prodotti anche in Italia, dove divennero un alimento molto popolare. La città di Prato, in particolare, divenne nota per i suoi biscotti secchi, noti come “cantucci” o “biscotti di Prato”, che venivano serviti con il Vin Santo.

Nel corso del XIX secolo, i biscotti divennero sempre più popolari in tutto il mondo, grazie alla loro versatilità e alla loro capacità di essere prodotti in grandi quantità. Con l’avvento dell’industria alimentare, i biscotti divennero sempre più accessibili e convenienti, e oggi sono un alimento comune in molte parti del mondo.

Impostazioni privacy