Incidente+sul+volo+di+linea%3A+%26%238220%3BPoteva+essere+una+tragedia%26%238221%3B
chesuccedeit
/2021/06/26/incidente-volo-linea-poteva-essere-tragedia/amp/
Cronaca

Incidente sul volo di linea: “Poteva essere una tragedia”

Un volo di linea con a bordo quasi 50 persone ha sfiorato per un soffio la tragedia. L’episodio su una tratta frequentemente battuta

Tabellone di un aeroporto (Pixabay)

Gli incidenti aerei sono rari, anche se, quando succedono, il più delle volte hanno conseguenze drammatiche. Eppure l’aereo viene ritenuto uno dei mezzi più sicuri sul quale viaggiare.

Non deve essere stato esattamente il primo pensiero venuto in mente ai passeggeri di questo volo di linea, protagonisti di una disavventura che poteva avere una fine tragica.

L’accaduto ha avuto luogo ieri sera, venerdì 25 giugno, su una tratta molto trafficata da turisti e che ieri trasportava dei passeggeri molto particolari, a bordo non certo per motivi di svago.

Volo Catania-Roma, avaria a un motore

L’incidente è successo ieri sera, su un volo della compagnia Bulgarian Air Charter che, partito da Catania, doveva raggiungere la Capitale d’Italia.

aeromobile della Bulgarian Air Charter (Youtube)

Appena pochi minuti dopo il decollo, come riferiscono le fonti, l’aeromobile sarebbe stato costretto a tornare su i suoi passi e fare un atterraggio di emergenza al Vincenzo Bellini, l’aeroporto catanese dal quale era appena partito.

A bordo quasi 50 passeggeri insoliti: 34 poliziotti e 8 migranti. Gli agenti erano in missione verso Roma per accompagnare nella città capitolina il gruppo di migranti che erano appena sbarcati sulle coste siciliane.

Ad attendere che il velivolo atterrasse, numerosi Vigili del Fuoco, pronti per ogni evenienza. Come sottolineato da testimoni, il vero e proprio salvataggio è stato reso possibile dalla bravura del pilota.

A spiegare, invece, di quale guasto possa aver provocato il tutto, ci ha pensato Andrea Cecchini, segretario nazionale del sindacato di Polizia Italia Celere: “E’ scoppiato un motore in volo. L’aeromobile è atterrato all’aeroporto di Catania da dove era decollato poco prima solo grazie alla bravura del pilota”.

Ha quindi polemicamente aggiunto che “L’aereo ha 31 anni e, vista la mole di voli cui siamo esposti quotidianamente, chiediamo che gli uomini impiegati siano messi in condizioni di lavorare adeguatamente” proseguendo poi “Spesso le condizioni lavorative non elevano la dignità della divisa che indossiamo”.

–> Leggi anche Piccolo aereo da turismo precipita nel vuoto, morto carbonizzato il pilota

–> Leggi anche Joe Bastianich, disavventura in areo nei cieli americani

Il velivolo, nel frattempo, è stato ispezionato e si trova ora nel parcheggio dell’aeroporto per eventuali ulteriori controlli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da

ULTIME NOTIZIE

  • Lifestyle

Indovina il libro: il protagonista è uno dei detective più famosi della storia (e ama il buon cibo)

Indovina il libro: se sei un lettore appassionato questa sfida ti farà divertire tantissimo riuscirai…

6 mesi fa
  • Lifestyle

Shopping scontato tutto l’anno con la Tax free: chi ne ha diritto e le regole da seguire

Adesso avrai la possibilità di fare lo shopping scontato tutto l'anno con la Tax Free.…

6 mesi fa
  • News

Abbandono del posto di lavoro: quando si può fare e quando invece provoca il licenziamento

Si può essere licenziati in tronco per aver abbandonato il proprio posto di lavoro ma…

6 mesi fa