Serie A, chi è il patron più ricco? Spunta il nome di un insospettabile

Serie A, chi è il patron più ricco? Dalla classifica stilata da Forbes andiamo a scoprire i top club in Italia e nei principali campionati.

stadio Serie A

Chi è il presidente più ricco della serie A? L’elenco dei papabili è stretto, anche se nella classifica stilata da Forbes ci sono delle sorprese che nessuno si aspetterebbe. Zhang Commisso De Laurentiis Agnelli? Andiamo a scoprire chi è il “paperone” del nostro campionato, dando uno sguardo anche alle leghe europee che vanno per la maggiore.

In un momento di crisi abbastanza serio anche per il mondo del calcio, tutto fa pensare alla Juventus. Che vince scudetti a ripetizione e può permettersi un investimento come Cristiano Ronaldo. Ma non è proprio così. Anche se la new entry nella classifica è proprio quella di John Elkann che entra nei personaggi più ricchi al mondo insieme a qualche altro presidente di massima serie.

Per quel che riguarda la serie A nella classifica dei presidenti più ricchi c’è il patron dell’Inter Zhang Jindong che possiede un patrimonio di ben 7,4 miliardi di euro e nella classifica degli uomini più ricchi del mondo si colloca al 339° posto. A seguire ci sono Rocco Commisso con 7,2 miliardi di euro e 352° in classifica. Sul podio la presidenza Saputo del Bologna con 5,7 miliardi al 486° posto.

Serie A: la classifica dei presidenti più ricchi

Procedendo nella classifica di Forbes per i presidenti più ricchi della serie A, appena fuori dal podio troviamo Paul Singer numero uno del Milan con 4,3 miliardi e 665° nella graduatoria mondiale. A seguire ci sono Dan Friedkin (Roma) con 4,1 miliardi e 705° in classifica, John Elkann (Juventus) con 2 miliardi e 1580° e Antonio Percassi con 1,3 miliardi e 2263° in classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John Elkann ™ (@john_elkann)

Ma non finisce qui. Perché infatti nella graduatoria di Forbes compaiono anche Enrico Preziosi (Genoa) con 1,1 miliardi di euro e Marco Squinzi (Sassuolo) con 1 miliardo di euro. Esclusi dalla graduatoria Aurelio De Laurentiis e Claudio Lotito di Napoli e Lazio.

Ma se si considerano i presidenti anche di serie B c’è da evidenziare che il patron italiano più ricco resta Silvio Berlusconi. Il presidente del Monza infatti possiede un patrimonio di 7,6 miliardi di euro, portandosi anche davanti a Zhang al primo posto e al 327° tra gli uomini più ricchi nel mondo. All’estero in primato è di Carlos slim (Real Oviedo) con 62,8 miliardi di euro e 16° uomo più ricco al mondo.

Impostazioni privacy