Lavarsi i capelli senza shampoo, ecco dopo quanto tempo i risultati estetici

Siamo abituati a lavarci, sia il corpo che i capelli, utilizzando prodotti per la pulizia, più o meno naturali. Di prodotti per la cura del corpo ne esistono moltissimi. Ma abbiamo mai pensato a cosa accade se ad esempio smettiamo di usare lo shampoo e ci laviamo utilizzando solamente l’acqua?

La parola “shampoo” nasce nel 1762 dal termine inglese che vuol dire massaggiare.

I primi esempi di shampoo li ritroviamo tra gli Egizi e gli Indonesiani, mentre il primo shampoo moderno compare nel 1930.

capelli belli
capelli belli (foto web)

I vari tipi di shampoo

L’abitudine di lavarsi è legata all’idea di igiene personale. Lo shampoo, sin dalla sua comparsa, è considerato un prodotto che aiuta per la pulizia specifica dei capelli. In commercio ne esistono di moltissime tipologie, legate alla tipologia di capello; esiste quello per capelli normali, misti, grassi, secchi, antiforfora, ed anche più specifici come per capelli colorati o bianchi.

Ultimamente è molto diffuso l’utilizzo dello shampoo solido, che somiglia ad una saponetta, ed è comodo per viaggiare ed ecologico, poichè non è imbottigliato nella plastica; permette inoltre di risparmiare, perchè dura moltissimo, circa 50-60 lavaggi.

E parlando di sostenibilità ambientale, sono sempre di più le persone attente alla salute propria e del pianeta che preferiscono evitare di utilizzare prodotti industriali, tra i quali lo shampoo. Ma sappiamo cosa accade se laviamo i capelli utilizzando solamente l’acqua?

capelli senza shampoo
capelli senza shampoo

Che succede ai capelli se li laviamo solo con l’acqua

Il primo impatto del lavarsi senza lo shampoo, è certamente sull’ambiente, come abbiamo già detto; meno plastica, meno inquinamento. In più ci sarà un risparmio economico. Dal punto di vista fisico, lavarsi solo con acqua porta a ristabilire un equilibrio del cuoio capelluto.

Dobbiamo ricordarci che più li laviamo, e più i follicoli dei capelli tendono a produrre sebo; per questo spesso notiamo che i capelli sporchi a pochissima distanza dall’aver fatto uno shampoo. Quindi, i capelli lavati solo con acqua restano puliti più a lungo. Addirittura sembrerebbe che gli oli prodotti naturalmente dal capello, aiutino a sciogliere i nodi che si formano. Importante è massaggiare sempre il cuoio capelluto per qualche minuto.

Una volta abituati a lavarsi senza prodotto, noterete i capelli più lucenti e anche meno sfibrati. Chi ha provato ad eliminare lo shampoo, sostiene che dopo già un mese i risultati si vedono esteticamente, con capelli più voluminosi. Ovviamente tutto dipende dal tipo di capello, compresa la lunghezza, e dalle nostre preferenze estetiche.

Impostazioni privacy