Se non trovi pace con i tuoi capelli, dovresti provare a consultare gli astri | La soluzione è semplice

Lo sapevi che in testa abbiamo in media 100 mila capelli? Questo numero si riferisce ad una chioma scura, mentre i rossi ne hanno circa 90 mila, e i biondi – avendo un capello più fino – arrivano a 140 mila. Riguardo alla caduta, invece, la forbice varia dai 40 ai 120 mila, con una media di 70/80 mila. 

Il capello, come il nostro organismo, è formato da cheratina, acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi.

Il colore di capelli più diffuso tra le donne italiane, secondo una ricerca dell’azienda L’Oréal, è il color castano.

Capelli
Capelli (foto web)

Fortunatamente, i capelli crescono; mediamente la crescita di un capello è di 1 mm al giorno, secondo quanto riporta Garnier, ma può variare a seconda dell’età, etnia, sesso, stile di vita e fattori esterni. Tutti elementi che influiscono sulla salute e la gestione della nostra chioma.

Il legame tra i capelli e le fasi lunari

“Non trovo pace con questi capelli!”. I problemi legati ai capelli possono essere molti, c’è chi li vorrebbe più lunghi ma gli crescono troppo lentamente, chi vorrebbe tagliarli ma non sa come, chi li ha lisci e li vorrebbe ricci e viceversa, chi li ha troppo crespi. Insomma, mille pensieri. E se pensiamo di averle provate tutte…forse non abbiamo ancora seguito i consigli dei più saggi.

Le nostre nonne avranno certamente parlato spesso di capelli e calendario lunare. La questione principale sta nel capire quando tagliarli, in base a quelle che sono le nostre esigenze. Se per esempio i nostri capelli crescono lentamente, dovremmo tagliarli durante il primo quarto di luna crescente, per velocizzarne la ricrescita.

Fasi lunari
Fasi lunari (foto web)

La luna crescente è il momento migliore anche per fare un colore, che risulterà più vivo ed intenso. Tagliare i capelli con la luna piena, li renderà luminosi, forti, e quindi anche più veloci nella ricrescita. Da evitare invece il taglio con la luna nuova, quando cioè la luna quasi non si vede.

Seguire le fasi lunari, infine, ci indicherebbe anche l’orario migliore da scegliere per prendere appuntamento dal parrucchiere per il nostro taglio. L’aumento dell’attrazione lunare avviene tra le 12 e le 18, ed è all’interno di questi orari che dovremmo effettuare il taglio.

Impostazioni privacy