Ecco che succede se passiamo in questo punto esatto

Ci sono dei luoghi unici al mondo. Luoghi spettacolari, particolari, paurosi o divertenti; molti posti sono nati dalla natura stessa, ed altri dalla mano dell’uomo.

C’è un luogo che tutti conosciamo per il suo nome, e che sicuramente abbiamo studiato a scuola. Ma in pochi sanno esattamente dove si trova, e cosa veramente accade se lo visiti.

Nasce nel 1884 a seguito della conferenza internazionale di Washington. Vediamo di cosa si tratta e cosa accade a chi ci passa.

Meridiano Greenwich
Meridiano Greenwich (foto web)

Già nel 1675, l’Osservatorio di Londra era uno dei più importanti. In quel periodo la questione legate agli orari e alle misure geografiche erano molto confuse, diverse per ogni paese. La conferenza di Washington del 1884 sancì l’introduzione dei fusi orari.

In quella occasione nacque il famoso “meridiano zero” (meridiano è la linea immaginaria che unisce Polo Nord e Sud del pianeta), e fu scelto il punto che attraversava l’Osservatorio Reale di Greenwich a Londra. Ad est e ad ovest del meridiano zero, vennero inseriti i 12 fusi orari – con orario crescente e decrescente.

Meridiano Greenwich
Meridiano Greenwich (foto web)

La linea del cambiamento di data

Una volta omologata la questione dei fusi orari, si presentava il problema legato alla linea del cambiamento di data. Questa linea immaginaria sulla superficie terrestre segue il 180° meridiano, che si trova principalmente in mezzo all’oceano, poiché passando sulla terraferma provocherebbe problemi amministrativi.

l tredicesimo fuso orario è ovvero quello opposto al primo, e conta due giorni diversi; la linea di cambiamento di data divide in due il tredicesimo fuso orario.

Linea cambiamento di data
Linea cambiamento di data (foto web)

E’ il punto in cui inizia una nuova data, che si conta a partire dal versante occidentale;  quando scatta la mezzanotte sulla linea del cambiamento di data, ad ovest di essa sarà il 1° gennaio, mentre ad est il 31 dicembre.

Che accade a chi passa su questa linea? Chi viaggia su un aereo o su una nave, deve ricordarsi di cambiare la data quando passa sulla linea, spostandola al giorno seguente se si muove da est a ovest, o ripetendo la data del giorno prima se va al verso opposto.

Curioso sapere che il primo posto del mondo a entrare nel nuovo anno è l’isola Carolina, nell’atollo orientale di Kiribati.

Impostazioni privacy