Vino e birra, ecco che succede veramente al nostro corpo se le mischiamo

In fatto di bevande, le persone si dividono tra chi preferisce una rispetto ad un’altra. Quando parliamo di bevande alcoliche, la grande sfida è tra i sostenitori della birra e i sostenitori del vino, soprattutto quando ci troviamo a tavola. Ma cosa succede se li beviamo insieme? dopo anni, ecco la verità che non ti aspetti. 

Secondo i dati Istat, 1 italiano su 2 beve vino, anche sporadicamente, mentre il 50% preferisce la birra.

Gli uomini bevono più delle donne (un 65,8% contro il 43,4%), e in generale il 15% della popolazione beve abitualmente ogni giorno.

Postumi sbornia
Postumi sbornia (foto web)

Quante volte è capitato, durante un pasto, un aperitivo o un dopocena, di pensare a quali bevande bere prima o dopo? Quando ci troviamo in compagnia, capita spessissimo di prendere diversi tipi di bevande, in base ai gusti di ognuno, e di avere la tentazione di assaggiarle tutte.

Finora sapevamo che per evitare la cosiddetta sbornia, è importante fare attenzione a cosa beviamo prima e cosa dopo. Insomma, bisognava bere “in sequenza”. L’elemento a cui fare riferimento è il tasso alcolico delle bevande. 

Bisognerebbe, infatti, bere prima la bevanda meno alcolica, e poi aumentare la gradazione con le altre. L’importante è non scendere mai. Solo così si può evitare di ubriacarci e star quindi male.

Vino e birra
Vino e birra (foto web)

I ricercatori dell’Università di Cambridge e dell’Università Witten/Herdecke in Germania, hanno effettuato un esperimento su due gruppi di 90 volontari tra i 19 e i 40 anni, per verificare cosa davvero succede al corpo se ingeriamo vino e birra insieme.

Il primo gruppo ha bevuto due litri e mezzo di birra e poi quattro grandi bicchieri di vino, e il secondo gruppo il contrario. Il tutto a distanza di una settimana. Il giorno dopo il test, hanno valutato gli effetti della sbornia con un punteggio compreso tra 0 e 56 – misurando sete, affaticamento, mal di testa, vertigini, nausea, mal di stomaco, aumento della frequenza cardiaca e perdita di appetito.

Un terzo gruppo ha bevuto a fasi alterne, o solo birra o solo vino. Il risultato è stato sorprendente: in tutti i casi, i postumi da sbornia erano esattamente gli stessi, a prescindere dalla sequenza delle bevande assunte.

Impostazioni privacy