Se ti trovi in questo borgo e sei fortunato, potresti vedere qualcosa di importante

L’Italia è il paese dei borghi storici, delle tradizioni tramandate. Questi borghi sono come una grande enciclopedia della nostra storia, molti famosi e molti meno. Tra i piccoli borghi del centro Italia, ce n’è uno dove è possibile vedere qualcosa di grande. Ma bisogna essere fortunati…

E’ un piccolo borgo che si arrampica su un colle, nel cuore della Sabina, con una vista bellissima sulla valle.

A proteggere questo borgo, il monte di San Benedetto con il santuario dedicato al Santo. Ma vediamo cosa si può scorgere, visitando questo luogo magico.

Montebuono
Montebuono (foto web)

Il borgo di Montebuono ha origini nella Roma Imperiale (come testimoniano i resti imponenti della villa di Marco Agrippa), e si pensa fosse una fortificazione o un accampamento militare romano.

Il borgo si trova a 325 metri sul livello del mare, e alcune delle torri intorno sono state trasformate in residenze prestigiose. Tra le specialità culinarie ci sono frittelli, fregnacce, pizze fritte, e schiacciato cotto nel forno a legna.

Aguzza la vista nella giornata giusta

Il centro storico è a pianta quasi rettangolare, con vicoli stretti che si sviluppano dalla strada principale del paese. Le case sono quasi tutte in pietra, collegate da archetti molto suggestivi, e scalette di accesso davvero caratteristiche, come i portoni in legno delle cantine.

Montebuono regala dei panorami bellissimi. Si affaccia verso la Valle del Tevere, e chi lo visita può godere di splendidi paesaggi, come quelli dei Monti Cimini, del monte Soratte, guardando verso Roma.

Montebuono vista Cupolone
Montebuono vista Cupolone

Dalla capitale dista circa 80 km, e ci si può arrivare percorrendo l’autostrada, prendere l’uscita Ponzano o Magliano Sabina, in direzione di Rieti. Ma una volta che ci troviamo a Montebuono, guardiamo con attenzione il panorama che troviamo tutto attorno.

Se la giornata è buona, e il cielo è limpido senza foschia, usando un buon binocolo, da Montebuono si può addirittura vedere il Cupolone di Roma. Sul sito del Comune di Montebuono, nella homepage si trova una sezione dedicata al meteo, un aiuto per controllare le giornate migliori in base al tempo previsto.

Impostazioni privacy