Per la prima volta in assoluto un evento dedicato a questo fenomeno, ecco che succede a Roma dal 21 al 25 giugno

Roma in questi giorni accoglierà un evento per la prima volta, dedicato all’unico media digitale indipendente dalle piattaforme e libero dalla selezione algoritmica dei social media. Dal 21 al 25 giugno l’hub della scienza creativa di Roma Capitale ospiterà la quattro giorni. 

Dal 21 al 25 giugno 2022 la Casa del Podcast di Technotown, ospiterà la Settimana del Podcast, il primo evento capitolino dedicato al mondo dei Podcast e al loro impatto culturale e sociale.

E’ la prima iniziativa a Roma dedicata al nuovo media digitale, organizzata da ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting e Zètema Progetto Cultura.

Settimana del Podcast chesuccede20220622
Settimana del Podcast

Tutti possono creare podcast e proprio durante il lockdown del 2020 i podcast in italiano pubblicati durante l’anno sono cresciuti da poco più di 3.500 a quasi 11 mila. Tali caratteristiche ne fanno non una semplice innovazione tecnologica ma un vero e proprio fenomeno culturale e sociale.

Il primo evento dedicato al Podcast

La Settimana del Podcast si rivolge sia a coloro che già ascoltano e lavorano con i podcast, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono conoscerlo di più. La manifestazione si articolerà in un corso intensivo di podcast aperto a tutti, performance di podcast dal vivo, eventi di networking, talk, workshop e tavole
rotonde con la partecipazione e interventi di esperti e cultori della disciplina.

Da martedì 21 a venerdì 24 giugno i docenti dell’ASSIPOD – Associazione Italiana
Podcasting organizzeranno il PodCamp, un corso intensivo e pratico di podcast in
stile bootcamp, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00. Negli stessi giorni, dalle 14.00
alle 18.00, si terranno performance di podcasting dal vivo ed eventi di networking. Nella giornata finale, sabato 25 giugno dalle 10.00 alle 19.00 si terrà il Podcast Summit,
una conferenza con tavole rotonde, talk e workshop.

In occasione della Settimana del Podcasting, anche nelle altre sale di Technotown
verranno proposte al pubblico attività legate al mondo del podcasting come la creazione di
foto professionali per copertine del proprio podcast o nella sala del virtual set la creazione di set per videopodcast, fino alle attività di factory per la creazione di gadgettistica legata ai contenuti dei podcast.

Inoltre, nel Podcast summit di sabato 25 giugno, verrà presentato dal responsabile scientifico di Technotown, l’ipotesi di un Kit di podcasting per le scuole che segua i principi di economia circolare, massima qualità e minimo costo, e che permetta agli insegnanti di avere uno strumento di programmazione e coding, registrazione ed editing alla portata di tutti.

Con il biglietto d’ingresso giornaliero di 1€ è possibile partecipare a tutte le iniziative
della Settimana del Podcast, alla mostra in corso e ai laboratori scientifici organizzati da
Technotown.

Per info e prenotazioni visitare il sito http://settimanadelpodcast.it

Impostazioni privacy