Bonus benzina, ecco chi è escluso dalla misura di sostegno

Il prezzo della benzina nelle ultime settimane è notevolmente lievitato a causa della guerra russo-ucraina. Oramai l’importo del carburante è stabilmente salito sopra l’1,90 al litro, a volte anche sopra i 2. Chiaramente con l’aumento della benzina, si alzano anche i prezzi delle bollette e dei trasporti. 

Per cercare di aiutare i lavoratori, il Governo ha deciso di offrire un bonus benzina a tutti i datori di lavori già dal 2022. Andiamo a vedere di cosa si tratta, e a chi è accessibile la misura di sostegno.

Bonus benzina(chesuccede17/07/2022)
Bonus benzina (fonte web)

Come detto, possono erogare il bonus i datori di lavoro privati e i lavoratori autonomi purché abbiano dipendenti. La platea dei beneficiari include solo i lavoratori dipendenti, senza alcun limite reddituale. Si tratta di un bonus fino al massimo di 200 euro, introdotto dal decreto sul caro-energia per contrastare l‘impatto economico dovuto all’aumento dei prezzi del carburante. I voucher possono essere esercitati da subito, e valgono per benzina, gasolio, Gpl, metano e per la ricarica di veicoli elettrici.

Per ottenere il bonus non è prevista la presentazione di alcuna domanda da parte del dipendente. Il datore di lavoro infatti decide se erogarlo e con quale importo, anche inferiore ai 200 euro. L’incentivo non viene necessariamente riconosciuto a tutti i dipendenti, ma può essere erogato dall’azienda a fasce omogenee di lavoratori o anche a un singolo dipendente.

Auto elettrica(chesuccede17/07/2022)
Auto elettrica (fonte web)

Il bonus benzina non coopera alla formazione del reddito di lavoro dipendente e va conteggiato separatamente rispetto ad altri benefit aziendali. I beni e i servizi erogati nel periodo d’imposta 2022 dal datore di lavoro a favore di ciascun lavoratore dipendente, possono raggiungere un valore di 200 euro per uno o più buoni benzina e un valore di 258,23 euro per l’insieme degli altri beni e servizi.

I buoni benzina possono essere erogati anche per finalità retributive. In questo caso, l’erogazione deve avvenire nell’anno in corso.

Il primo fornitore di benzina per l’Italia è l’Azerbaigian: al secondo posto troviamo l’Iraq con 2 milioni di tonnellate vendute al nostro Paese, mentre conclude il podio l’Iran con 1,88 milioni. Al quarto posto si staziona, infine, l’Arabia Saudita con 1,82 milioni di tonnellate vendute.

Impostazioni privacy