Allarme caldo, come proteggersi durante l’epidemia da Covid-19

Le ondate di calore estreme che si stanno verificando in questo periodo in Italia, e non solo, fanno registrare temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, e assenza di ventilazione. Vediamo nello specifico le indicazioni del Ministero della Salute su come proteggersi dal caldo durante l’epidemia da Covid-19.

Secondo le indicazioni del Ministero, “durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato per le successive 24-48 ore (livelli 2 e 3 del bollettino), deve essere ridotta l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00″.

Colpo di calore (Fonte web)
Colpo di calore (Fonte web)

Il Ministero ricorda anzitutto che un’esposizione diretta al sole e a temperature e umidità elevate non è in grado di prevenire l’infezione da COVID-19, anzi si raccomanda di continuare a seguire le raccomandazioni per proteggersi dal caldo, sempre nel rispetto delle misure di protezione individuali dal virus (distanza maggiore di un metro, mascherina e guanti). Le indicazioni principali in questo periodo sono le seguenti:

Recarsi in luoghi pubblici (parchi o giardini) nelle ore più fresche della giornata, evitando i luoghi affollati e mantenendo la distanza di sicurezza. Assicurare un ricambio d’aria è importante per ridurre il rischio di trasmissione del virus, poiché la ventilazione naturale determina il miglior ricambio dell’aria rispetto a quella meccanica. Nelle stanze areare spesso, e in presenza di aria condizionata, pulire i filtri. Utilizzare prevalentemente prodotti a base di alcool e candeggina per la pulizia della casa.

Riconoscere i sintomi da Covid-19

Il problema più diffuso in questa stagione, è quello della confusione in presenza di alcuni sintomi. Spesso infatti in questo periodo dell’anno, molte persone hanno sintomi influenzali dovuti a sbalzi di temperatura causati da passaggi repentini dal caldo eccessivo all’aria condizionata o al getto diretto d’aria del ventilatore.

Sintomi Covid-19 (Fonte Rawpixel)
Sintomi Covid-19 (Fonte Rawpixel)

Il Ministero ha chiarito come riconoscere i sintomi del Covid-19: febbre e brividi, tosse e mal di gola, difficoltà respiratoria, riduzione o perdita del gusto e dell’olfatto; tra i sintomi meno specifici ci sono la cefalea, debolezza, dolori muscolari, vomito e/o diarrea.

Le patologie invece associate al caldo si manifestano con  disidratazione (forte sudorazione e sete, cute e mucose secche, ridotta diuresi e urina scura), crampi muscolari, edemi alle gambe, svenimenti, vertigini; stress da calore (malessere, tachicardia, nausea, vomito, cefalea e confusione) e colpo di calore (cefalea, tachicardia, iperventilazione, febbre, aritmie, shock).

Come spiega quindi il Ministero “Ricordarsi che la febbre può essere anche il sintomo di un disturbo dovuto al caldo”.

Impostazioni privacy