Seppellire il cane in giardino, ecco quando è possibile

Coloro che hanno un animale in casa, lo considerano come parte della famiglia, ed è stato scientificamente provato che faccia bene anche al benessere delle persone e all’umore. Chi ha un cane nello specifico, vorrebbe in molti casi che anche dopo la sua scomparsa, il nostro amico a quattro zampe possa riposare nella casa dove è vissuto. Vediamo quando è possibile seppellire il cane in giardino. 

Il momento in cui il nostro amico animale ci lascia è chiaramente un momento tristissimo, e come sempre accade dobbiamo trovare la soluzione migliore per dargli il giusto angolo di pace e di riposo. Molti proprietari di cani esprimono, nel momento in cui viene a mancare il loro amato animale, la volontà di tenerlo vicino per sempre.

Cimitero per cani (Fonte veterinaria Laurentina)
Cimitero per cani (Fonte veterinaria Laurentina)

Seppellire il cane in giardino, cosa dice la legge

Ci sono diverse possibilità per seppellire i nostri animali quando ci lasciano. Il primo step è comunicare entro 2 giorni dal decesso la morte dell’animale al veterinario, che provvederà a compilare il certificato di morte dell’animale e rimuovere il chip per avviare la cancellazione dall’anagrafe apposita. La comunicazione al veterinario va fatta entro i due giorni successivi al decesso.

In Italia esistono alcuni cimiteri privati e convenzionati che accolgono i resti degli animali da compagnia, con tanto di bara, sepoltura e lapide. Esiste anche la possibilità di cremazione dell’animale, pratica molto richiesta, perché da la possibilità al padrone su richiesta di ricevere le ceneri da custodire in casa o dove preferiscono. Questi servizi sono tutti a pagamento, ed i costi sono abbastanza alti. Ma possiamo quindi seppellire il nostro animale nel giardino?

Esistono dei regolamenti comunali o regionali da rispettare, perché bisogna anzitutto rispettare le pratiche igienico-sanitarie del caso. Se ad esempio l’animale è deceduto a causa di una malattia infettiva, sarà vietato seppellirlo in giardino. La fossa deve essere profonda almeno 1 metro, e ricoprire con un lenzuolo e sopra la calce viva il corpo dell’animale, prima di interrarlo.

Se il terreno dove vogliamo far riposare l’animale è privato, si può procedere in questo modo, ma se è un terreno condiviso come quelli condominiali, chiaramente bisognerà chiedere autorizzazione.

Impostazioni privacy