La piscina può tingere i tuoi capelli di verde: fai attenzione, non è una leggenda popolare

Sembra una leggenda popolare, ma non lo è. Fare il bagno in piscina può tingere i capelli di verde. Ecco cosa devi fare per evitarlo. 

In estate i bagni al mare e in piscina sono all’ordine del giorno, ma bisogna fare attenzione ai danni che può provocare ai capelli, soprattutto al colore.

Piscina capelli rovinati
Donna in piscina (Fonte Canva)

Siamo nel pieno dell’estate, e fare il bagno sia al mare che in piscina è il momento più atteso dell’anno.

Capelli colorati, ecco a cosa fare attenzione

Quando facciamo il bagno in piscina, non pensiamo a un effetto collaterale che può accadere ai nostri capelli, in particolare al colore.

Capelli biondi rovinati
Capelli biondi rovinati (Fonte Canva)

Siamo nel pieno dell’estate, e speriamo che abbiate già fatto molti bagni, sia al mare che in piscina. Le persone notoriamente si dividono in amanti del mare o della piscina, e i motivi sono molti. La piscina in particolare, offre la possibilità di fare un bagno facendo delle belle nuotate in acqua limpida, e molte persone la preferiscono perché evitano il problema della sabbia e della scomodità degli spostamenti.

Sarà capitato, a chi è andato in piscina, di uscire dal bagno con i capelli di un color verdognolo. Ma niente panico, ecco il motivo per cui accade, e cosa fare, come spiega uno specialista dell’hair styling Giulio Art Studio.

Da sempre si parla del cloro e dell’indebolimento che esercita sui capelli colorati in particolare. I capelli biondi possono diventare verdi, mentre quelli ramati/rossi diventano arancioni. Inoltre potrebbero essere anche i prodotti chimici presenti nell’acqua, come il rame, a provocare questo cambiamento di colore.

Ecco allora cosa fare per evitare questo danno. Anzitutto prima di immergerci in piscina è buona abitudine sciacquare i capelli sotto l’acqua corrente dolce, così da creare una sorta di pellicola contro il cloro. Attenzione però a usare solo acqua e non lo shampoo, perché eliminando il sebo alla radice, toglie un’altra barriera importante contro il cloro.

Ma l’abitudine più importante e sicura resta sempre quella di indossare la cuffia per capelli. Nelle piscine è quasi ovunque d’obbligo, ma come sappiamo in commercio ce ne sono moltissime e di diversi materiali.

Se però ci accorgiamo che i capelli sono già diventati verdi, si può rimediare con del succo di limone o aceto di vino bianco – che essendo acidi vanno a sciogliere il rame. Stessa cosa può fare uno shampoo specifico, ce ne sono molti in commercio e hanno un effetto schiarente proprio per gli effetti della piscina.

Impostazioni privacy