Anticalcare, l’alternativa economica, efficace e che rispetta le superfici: te ne innamorerai

L’anticalcare è un prodotto che usiamo ogni giorno, ma ora c’è un’alternativa economica ed ugualmente efficace, che rispetta le superfici. Sicuramente te ne innamorerai.

Nella nostra pulizia quotidiana della casa e degli ambienti, l’anticalcare è immancabile. Vediamo però l’alternativa esistente al prodotto commerciale.

Anticalcare rimedio
Calcare su rubinetto (Fonte Canva)

Il calcare è una roccia sedimentaria composta in gran parte di un minerale chiamato calcite, e da sempre un nemico di sanitari e di tutte le varie superfici che abbiamo in casa, poiché arriva attraverso l’acqua corrente.

Anticalcare, il rimedio che non ti aspetti

L’acqua che esce dai nostri rubinetti non è totalmente pura, come sappiamo. Infatti può contenere materiali come la calcite, il carbonato di calcio e il magnesio.

Soluzioni anticalcare
Acido citrico (Fonte Canva)

In base alla quantità di materiali di cui è composta, si definisce la cosiddetta “durezza” dell’acqua; in pratica più l’acqua è dura, e più la concentrazione di minerali che contiene è alta. E proprio questi minerali sono quelli che si sedimentano sulle superfici, creando l’effetto del calcare che tutti vediamo e che è molto fastidioso. E non solo.

I residui e le incrostazioni di calcare, possono intaccare le superfici e rovinarle in maniera importante, ma soprattutto possono accumularsi all’interno di tubazioni e rubinetti, riducendo il flusso dell’acqua, o peggio ancora mischiandosi con l’acqua che fuoriesce. In commercio esiste il classico anticalcare, il prodotto chimico che aiuta a prevenire ed eliminare le tracce di calcare. Ma esiste un modo più economico e naturale, vediamo quale.

Si tratta dell’acido citrico, ed è considerato il più potente anticalcare naturale, perché ricavato dagli agrumi; si utilizza non solo come anticalcare ma anche per preparare diversi prodotti quali disincrostanti e ammorbidenti. In pratica è un succo di agrumi cristallizzato, venduto sotto forma di polvere, che diluito in acqua crea una soluzione alcalina dall’azione anticalcare.

L’acido citrico ultimamente è sempre più consigliato dagli esperti, anche per la sua importanza in chiave green, ed anche per il risparmio economico. I prodotti anticalcare in commercio, infatti, sono certamente molto potenti e comodi, dall’azione immediata, ma sono anche a base di acidi molto potenti e quindi molto corrosivi, che rischiano di rovinare le superfici –  oltre ad essere nocivi per l’ambiente.

Vediamo dunque come preparare una soluzione anticalcare a base di acido citrico, da versare in uno spruzzino.

150g di Acido citrico in polvere
1L di acqua fino a riempire il flacone

Nella soluzione ottenuta, gli esperti consigliano anche di aggiungere qualche profumatore per bucato. Prima di spruzzare sulle superfici da trattare, ricordarsi di agitare la soluzione spray.

Impostazioni privacy