Perché a settembre muoiono sempre le piante? Se fai questa mossa le avrai salvate

Se capita anche a voi a settembre di avere le piante deboli e che muoiono, ecco la mossa giusta da fare per salvarle.

Siamo al rientro dalle vacanze, e finora ci siamo occupati delle piante all’aperto, vista la bella stagione. Ma ora è il momento di pensare a quelle in casa.

Piante morte
Pianta morta 05092022-chesuccede.it

Settembre è il mese del rientro dalle vacanze, e chi ha piante più o meno impegnative in casa e fuori, deve fare i conti con il rientro tra le quattro mura.

Piante in casa, come evitare che muoiano

L’estate volge al termine, e il nostro pollice verde deve rientrare in casa per occuparsi delle piante da tenere all’interno, ma soprattutto fare in modo che resistano.

Piante da interno
Piante da interno (Fonte Canva)

Le piante, come sappiamo, hanno bisogno di essere curate e capite con i loro tempi e le loro necessità. Le temperature, la luce, ed altri agenti esterni, spesso mettono a dura prova la loro longevità, sia dentro che fuori le nostre case.

Siamo alla fine dell’estate, e finora ci siamo occupati di quelle piante che stanno principalmente all’esterno, e molti di noi sono partiti lasciando in standby la cura delle piante dentro gli appartamenti. Ma è ora di riorganizzare e riportare in casa le nostre piante. Vediamo come farlo al meglio.

Dopo essere state all’aperto per tutta la bella stagione, alcune piante devono essere messe nelle giuste condizioni per tornare a crescere e vivere all’interno, quindi anzitutto bisogna fare attenzione a elementi come la luce e le temperature; il passaggio dalla luce al quasi buio è da evitare, si potrebbe quindi pensare di iniziare a metterle in luoghi luminosi ma evitando piano piano la luce diretta del sole. Attenzione anche alle temperature notturne, che iniziano a calare, perciò una buona idea è quella di portarle dentro già da subito in serata.

Avete mai pensato alla pulizia delle piante? ebbene, è molto importante fare sempre attenzione a curare ogni pianta nei minimi dettagli, soprattutto le foglie. Su queste ultime si posa la polvere e tutto ciò che circola nell’aria, perciò è importantissimo pulire con delicatezza eliminando tutte le impurità.

Cambierà anche il modo di dover dare acqua alle piante, perché senza il calore diretto e la forte luce esterna, non ci sarà più bisogno dell’abbondante acqua del periodo estivo; fare sempre caso alla quantità d’acqua è fondamentale. Stesso discorso per il concime, che è bene farsi consigliare quale sia la giusta quantità da somministrare una volta rientrati da fuori.

Vediamo infine qualche consiglio sulle piante ideali da tenere in appartamento a settembre, se avete intenzione di rinnovare la vostra “compagnia verde” in casa: Orchidee, Ficus pumila, Anthurium, Medinilla, Zamioculcas, Dracena e Yucca.

Impostazioni privacy