Se hai questi sintomi fai attenzione, la vacanza potrebbe essersi rivelata fatale

Alcuni sintomi, al rientro dalle vacanze, si manifestano preoccupando molte persone. Vediamo di cosa si tratta, e perché è necessario fare attenzione.

Abbiamo superato la metà di settembre, ed è solo da pochi giorni che le temperature hanno iniziato a scendere, dopo il caldo anomalo di questa lunga estate.

Stress post vacanza
Sintomi (Canva)

L’estate del 2022 la ricorderemo tutti come una delle più calde e difficili della storia, con i tanti problemi che le temperature pazze hanno provocato nel pianeta.

Stress post vacanze, un problema da non sottovalutare

Nonostante il caldo eccessivo, moltissime persone sono riuscite per loro fortuna a passare delle buone vacanze, godendo di un momento di relax e pausa dalla routine quotidiana. Ma cosa accade quando torniamo dalle ferie?

Donna triste
Donna triste (Canva)

Gli americani lo chiamano post vacation blues, noi lo definiamo stress da rientro dalle vacanze. I medici lo hanno constatato in diverse occasioni, e con diversi pazienti, che hanno evidenziato alcune problematiche di salute al rientro dalle ferie.  In Italia ne soffrono circa 6 milioni di persone, ed i principali sintomi sono nervosismo, ansia mista a leggera depressione, malinconia, tristezza, insonnia, mancanza di appetito, mal di testa, perdita di interesse generale.

Questi disturbi compaiono generalmente qualche giorno dopo il rientro dalle ferie, e a risentirne di più sono le mamme che lavorano, ed alcune categorie di medici. Le motivazioni sono diverse, perché è la percezione della vacanza e del rientro che sono molto personali, anche appunto, in base alle attività e ai lavori che si esercitano durante l’anno.

Secondo gli esperti, questi fattori non sono da sottovalutare al fine di curare i sintomi del dopo vacanze, perché effettivamente non tutti viviamo allo stesso modo il distacco ed il rientro alla quotidianità. Una ripresa a ritmi alti, soprattutto lavorativa, ed un calarsi da un giorno all’altro nella routine frettolosa, sia familiare che cittadina (il traffico e il caos parcheggi contribuiscono moltissimo all’aumento di ansia e nervosismo), non da tempo al fisico e alla mente di riadattarsi. E allora come fare?

I consigli sono quelli di base per curare il proprio benessere psico-fisico, quindi prendersi il tempo, mangiare e riposare bene, e affidarsi più possibile a rimedi naturali per curare problematiche come mancanza di appetito, ansia e insonnia. Bisogna dire, però, che se i sintomi durano più di qualche settimana, è consigliabile sempre rivolgersi al medico, per capire come intervenire su precise problematiche.

Il primo consiglio in assoluto, è quello di iniziare un’attività fisica, perché questa può influire su molti fattori, perché la “fatica” aiuta a far tornare l’appetito, ma fa scattare anche la voglia di cibi sani. Inoltre fare attività scarica le tensioni e le tossine, ed aiuterà a tornare a casa più stanchi, aiutando il riposo notturno, a patto che non ci si alleni di sera.

Impostazioni privacy