Ti svegli sempre dopo mezzanotte? Fai attenzione, potrebbe non esser un caso

Se ti svegli dopo mezzanotte, potresti avere questa orribile particolarità.

Una buona qualità del sonno è essenziale per una buona salute fisica e psicologica, tuttavia alcune persone rimangono sveglie anche dopo mezzanotte.

Se ti svegli dopo mezzanotte, potresti avere questo problema
Fonte Canva

Alcuni ricercatori hanno evidenziato le conseguenze dannose dello svegliarsi dopo la mezzanotte ed hanno mostrato i cambiamenti comportamentali delle persone sveglie di notte.

La terribile particolarità individuata da alcuni ricercatori

Un nuovo studio scientifico, intitolato La mente dopo la mezzanotte: risveglio notturno, disturbi comportamentali e psicopatologia, pubblicato nella rivista Frontiere della fisiologia, si è basato su una premessa.

Dopo mezzanotte, si potrebbe andare incontro a suicidi e omicidi
Fonte Canva

Un sonno sufficiente con interruzioni minime durante la notte favorisce la cognizione e la regolazione emotiva durante il giorno. Al contrario, un sonno disturbato che comporta una significativa veglia notturna porta a disregolazioni cognitive e comportamentali. Si ritiene che la veglia notturna influenzi “l’umore, l’elaborazione della ricompensa e la funzione esecutiva” e favorisca “il suicidio, la criminalità violenta e l’uso di sostanze”. Il risveglio durante la notte potrebbe quindi aumentare i comportamenti pericolosi di una persona, poiché “la capacità cognitiva e la regolazione dell’umore sono ridotte e la ‘ragione dorme“.

La notte
è quindi associata ad un aumento dei comportamenti impulsivi e disadattivi e, diverse statistiche citate, mostrano che dopo la mezzanotte “aumentano i suicidi, gli atti di autolesionismo, i reati violenti, l’uso di alcol e altre sostanze e l’assunzione di cibo“. Ad esempio, “svegliarsi tra le 23 e le 5 del mattino era associato ad una maggiore probabilità di ideazione suicida“. Allo stesso modo, un’analisi dei dati dei forum di Reddit, ha mostrato come “i post su un sotto-forum chiamato “SuicideWatch”, hanno avuto un picco tra le 2 e le 5 del mattino”.

Per quanto riguarda i crimini violenti, uno studio del 1958 ha rilevato come gli omicidi sono più probabili tra le 18 e l’una di notte. Il risveglio notturno è anche associato ad un aumento del fumo. Infine, “di notte le scelte alimentari sono orientate verso i carboidrati, i grassi e gli alimenti trasformati, a scapito di frutta e verdura, e il consumo totale spesso supera il fabbisogno calorico della veglia prolungata”. Tutti questi comportamenti possono essere ulteriormente esacerbati da motivi di risveglio notturno, come insonnia, incubi o ansia.

Le emozioni negative, l’alterazione della capacità di giudizio e l’impulsività durante la veglia notturna possono aumentare l’incidenza e l’attrattiva delle idee pericolose e promuovere comportamenti disordinati“. Questa è la conclusione dell’analisi degli scienziati.

Per la vostra salute e per quella degli altri, dunque, vi consigliamo di andare a letto presto stasera.

Impostazioni privacy