Hai voglia di focaccia? Con questa ricetta non è mai stato più semplice

Se hai voglia di focaccia e non sai come prepararla, con questa ricetta è semplicissimo e non potrai sbagliare di certo. 

La focaccia è un alimento molto popolare in Italia e viene consumato quotidianamente da molte persone. Tuttavia, negli ultimi anni, la sua popolarità si è estesa anche in altri paesi, grazie alla crescente diffusione della cucina italiana nel mondo.

Focaccia
Se hai voglia di focaccia, ecco come fare

La focaccia è un prodotto alimentare molto versatile che può essere servito come piatto principale o come accompagnamento per vari piatti. Oggi andremo a vedere come prepararla in maniera facile e veloce.

Se hai voglia di focaccia, ecco la giusta ricetta per te

Gli ingredienti per una semplice focaccia croccante con cipolla rossa e rosmarino sono: 500 g di farina zero, 15 g di lievito di birra fresco (oppure 4,5 grammi lievito birra secco), 1 cucchiaino di zucchero, acqua, 8 g di sale, cipolla rossa, olio di oliva e sale.

Focaccia alla cipolla e rosmarino
La focaccia con cipolla e rosmarino è facile e veloce

In un bicchiere versate 100 grammi di acqua tiepida e fate sciogliere all’interno il lievito di birra fresco (se usate invece quello secco basterà inserirlo nella ciotola insieme alla farina). Aggiungete un cucchiaino raso di zucchero, mescolate e lasciate attivare per almeno 5 minuti.

Versate in una ciotola abbastanza grande la farina (insieme al lievito di birra secco se usate questo invece di quello fresco) e successivamente versate i 100 grammi di acqua dove avete fatto sciogliere il lievito fresco e cominciate a mescolare.

Unite ora i restanti 300 grammi di acqua, solo un po’ per volta, mescolando sempre con un cucchiaio o mestolo. Solo se necessario aggiungerete altra acqua. Mescolate per bene con una spatola.

Solo una volta che gli ingredienti secchi avranno assorbito l’acqua potete aggiungere il sale. Anche questo è un passaggio fondamentale, il sale rallenta la lievitazione e va aggiunto lontano dal lievito di birra.

Coprite con una pellicola per alimenti e fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. All’incirca fatelo lievitare per 6 ore.

Ecco cosa fare dopo che è trascorso il tempo di lievitazione

Una volta che l’impasto è raddoppiato, versatelo su una spianatoia ben infarinata. Realizzate le classiche pieghe per permettere all’impasto di incorporare aria.

Focaccia preparazione
La preparazione della focaccia è molto semplice

Prendete una teglia (quadrata o rettangolare), versate all’interno un paio di cucchiai di olio d’oliva e ungetela per bene con le mani. Sistemate nella teglia l’impasto e con le dita cercate di allargarlo fino a ricoprire tutta la superficie.

A questo punto prendete una cipolla rossa, sbucciatela e tagliatela a fette non troppo sottili. Siate generosi con la quantità visto che questa è una focaccia di cipolle. Condite la focaccia sistemando sulla superficie la cipolla a fettine. Aggiungete una bella generosa spolverata di rosmarino, condite con un po’ di olio d’oliva, sale e infornate.

Fate cuocere in forno, sempre statico e non ventilato, a 190 gradi fin quando diventa bella colorita. Il tempo di cottura varia di forno in forno, trascorsi 30 minuti verificate la cottura sollevando leggermente la focaccia con una spatola, se il fondo è colorito è pronta.

Impostazioni privacy