MUSIC

Published on Luglio 13th, 2013 | by Jessica Maggi

In uscita ad ottobre il nuovo album dei Pearl Jam

Lightning Bolt, così si intitolerà il decimo album della leggendario gruppo grunge di Seattle, e verrà pubblicato nel mese di ottobre, per l’esattezza il giorno 15 negli Stati Uniti, come indicato dal countdown apparso ieri sul sito ufficiale della grunge band. Nel resto del mondo ed anche in Italia uscirà invece il 14 ottobre 2013, e verrà distribuito a livello internazionale da Universal Music Group International.

Anticipato dal singolo Mind Your Manners, già disponibile sul canale ufficiale della band su YouTube ed in radio, il nuovo gioiello musicale dei Pearl Jam si è fatto discretamente attendere. Ben quattro anni sono trascorsi dal loro ultimo capolavoro Backspacer, uscito il 20 settembre del 2009, che ottenne i favori della critica e rimase per oltre venti settimane nelle classifiche italiane. Raggiunge la prima posizione negli Stati Uniti, nonché in Australia, Portogallo e Nuova Zelanda.

Loading...

Mind Your Manners si accende con un riff pulito e l’assolo di chitarra di Mike McCready è un punto culminante. Il testo furiosamente esposto da Eddie Vedder mette in discussione l’ipocrisia spirituale, pur riconoscendo che i misteri della vita rimangono irrisolvibili.

Lightning Bolt è prodotto da Brendan O’Brien, storico produttore della band, considerato uno dei più influenti produttori musicali al mondo, che può vantare collaborazioni con big names del mondo della musica del calibro di Bruce Springsteen, Bob Dylan, AC/DC, Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, KoЯn, Rage Against the Machine, Limp Bizkit e The Offspring.

I Pearl Jam sono tra le band in assoluto più famose degli anni ’90, grazie al loro stile unico, che mescola grunge  e rock classico. La band di Seattle ha anche annunciato le prime tappe di un tour di 24 date nel Nord America, che partirà da Pittsburgh il giorno 11 ottobre 2013. Nella speranza di poter ammirare le performance di Eddie Vedder e soci dal vivo anche in Europa, per intanto è possibile prenotare il loro nuovo gioiello Lightning Bolt online, su iTunes e sul sito ufficiale dei Pearl Jam.

Tags: , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!