E’ una delle salse più amate da giovani e non, è qui che puoi trovarla in Italia

Oggi andremo a presentarvi una delle salse più amate dai giovani e puoi trovarla nel nostro Paese, solamente in alcuni luoghi.

Tra scuola ed attività sportive, i giovani di oggi sono molto impegnati e molto spesso hanno difficoltà a mangiare in casa. Infatti, generalmente, si affidano ai vari fast food di moda come McDonald o Burger King.

Salse varie
Una delle salse più apprezzate dagli italiani, puoi trovarla anche nel nostro Paese

Quando si va a mangiare in uno di questi posti, la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: quali salse prendiamo? Quale ci piace di più? Il Gambero Rosso, la prestigiosa rivista di cucina, ha parlato di una delle salse più amate dagli adolescenti italiani.

Ecco quale è una delle salse più apprezzate nel nostro Paese

Nell’ultimo periodo sono nate produzioni di nicchia della salsa barbecue, che rilanciano in modo innovativo e nel segno della qualità la tipica salsa amata dagli appassionati di grigliate d’Oltreoceano. Il condimento scuro e denso dal gusto agrodolce, speziato e piccantino, con l’immancabile sentore di fumo, nasce negli States tra l’800 e inizio del ‘900 per conservare le carni attraverso l’affumicatura e la marinatura con sale, erbe aromatiche e spezie.

La salsa barbecue anche in Italia
La salsa barbecue è nata tra gli anni ’80 e ’90

Della bbq esistono infinite varianti, create e perfezionate nel corso di neanche un secolo e mezzo. Una delle più diffuse e la più classica è quella a base di pomodoro secondo lo stile di Kansas City, con cipolla, aglio, aceto, zucchero, sale, pepe, peperoncino e salsa Worcester, in alcune versioni è arricchita da burro, senape o mostarda, maionese, tabasco, miele, melassa, addensanti.

La salsa barbecue si può trovare anche in Italia, ecco dove

Come riporta GamberoRosso, da una manciata d’anni anche piccole aziende artigianali si sono cimentate nella produzione di questo condimento della cucina a stelle e strisce, inseguendo il trend del barbecue. Anche in Italia.

Al primo posto troviamo Alpenzu – Salsa barbecue: questo prodotto viene venduto da questa azienda valdostana con materie prime selezionate, macchinari di ultima generazione, ricette tradizionali, lavorazione artigianale e genuina. Tra gli ingredienti non solo non figurano i conservanti, ma neanche gli addensanti e l’aroma fumo: la tipica nota di affumicato è ottenuta dall’aceto balsamico di Modena, dalle erbe e spezie e dalla concentrazione della salsa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alpenzu (@alpenzu)

Al secondo posto c’é La Baita & Galleano – Salsa barbecue: è prodotta nell’alta collina alle spalle della Riviera dei Fiori, nel Ponente ligure, dall’azienda agricola La Baita & Galleano, specializzata in conserve liguri e di ricerca. Verdure, erbe aromatiche e olio evo (Agazàn), provengono dai terreni aziendali, coltivati in biologico. La trasformazione avviene dal fresco nel laboratorio interno.

Infine, chiude il podio la Casa Spadoni – La Salsa BBQ: è prodotta nello stabilimento di Brisighella dell’azienda ravennate su ricetta di un grande chef, Marco Cavallucci (che negli anni ’80 fece guadagnare due stelle Michelin al ristorante La Frasca). Spiccano gli odori (scalogno soprattutto, e aglio) sull’immancabile spalla di pomodoro, vivacizzata dalla nota di fumo (aroma naturale), dalla spinta piccante e leggermente speziata (senape, tabasco), su un mix di dolce, sapido e aspro delicato (miele millefiori, sale integrale di Cervia, aceto di vino rosso).

Impostazioni privacy