GREEN

Published on Novembre 13th, 2015 | by Gianluca

0

Turismo low cost: visitare le città ‘in giornata’

Spesso, quando è in arrivo il week end, molti si chiedono a che tipo di attività o svago si potrebbero dedicare per aggiungere un tocco di movimento alla propria routine.

A tutti piacerebbe poter fare spesso week end fuori porta, tuttavia questa scelta diventa dispendiosa e per molti non sostenibile se si calcolano i vari costi che comporta: il viaggio, il costo dell’alloggio, il vitto, eventuali extra ed imprevisti. Ecco perché tra i giovani è sempre più diffusa la tendenza a visitare mete d’interesse solamente in giornata, purchè non siano troppo lontane dal luogo d’origine.

Molte città italiane, nonché la maggior parte delle località provinciali, richiedono tempi abbastanza brevi per essere visitate. Inoltre è bene tenere a mente che, per chi vuole risparmiare sui costi del tragitto, si possono acquistare biglietti del treno a tariffe davvero interessanti, se prenotati con un po’ di anticipo.

Venezia è un polo culturale pieno di suggestioni e, in quanto tale, esige ben più di qualche ora per essere afferrata e apprezzata fino in fondo: tuttavia, essendo le sue bellezze immediate ed evidenti, va bene anche come oggetto di visita per chi intende trascorrerci solo una giornata. Sarà molto gratificante e ricco di fascino passeggiare fra le calli e i canali di questa perla del nord Italia, apprezzando la poesia dei suoi scorci e la cucina tipica delle osterie venete.

Loading...

Fra i molti itinerari della Toscana, Lucca si guadagna certamente un posto di importanza prioritaria. Essa è una delle città che, nel nostro Paese, racchiude il più ricco bagaglio di fascino e storia. Di questo luogo ricordiamo l’importanza delle mura che, al loro interno, racchiudono il vero cuore di questa località suggestiva. Entrando da una delle porte del centro si può camminare per le poetiche vie medievali della cittadina, arrivando fino all’imperdibile Piazza Anfiteatro.

Suonerà impossibile, ma anche Roma può essere una meta interessante per una visita di un solo giorno. Sicuramente questa scelta implica la necessità di essere degli ottimi camminatori, anche se ci sono soluzioni alternative che possono essere di grande aiuto, come l’uso di mezzi pubblici o dei bus turistici. Il tram numero 3, per esempio, nel suo itinerario circonda la città quasi del tutto.

Infine vale la pena suggerire un’altra città del nord Italia, ricchissima di Storia e famosa in tutto il mondo: Verona. Il bello di questa località è che per apprezzarla è sufficiente una passeggiata anche di poche ore nel centro storico. Per chi venisse da lontano e valutasse all’ultimo momento l’idea di pernottare nei dintorni per godere appieno dell’atmosfera veronese, consigliamo di spostarsi nelle suggestive località del lago di Garda. Troverete infatti numerose strutture come gli alberghi Peschiera del Garda, che riservano ai loro clienti trattamenti relax e offrono servizi di ristornate d’eccellenza.

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!