SALUTE & BENESSERE

Published on Febbraio 12th, 2016 | by Gianluca

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L’attività fisica fa bene solo se fatta nel modo giusto

Anche le persone pigre che fanno una vita sedentaria molto spesso arrivano a rendersi conto di quanto sia importante avere uno stile di vita sano e fare sport. L’inizio sarà molto faticoso, ma ne varrà sicuramente la pena; una presa di coscienza volta a migliorare il proprio benessere fisico è il primo passo di un percorso di cambiamento di stile di vita.

Purtroppo però, soprattutto fra chi si accinge alla praticare sport per la prima volta o senza una grande esperienza alle spalle, è molto frequente fare errori che si possono pagare anche a caro prezzo. Uno tra i principali fraintendimenti di cui spesso le persone si convincono quando decidono di fare sport è che per ottenere dei risultati o dei benefici sia necessario fare molta fatica e con una certa costanza, senza rendersi conto che questo approccio genera il più delle volte scarsi risultati duraturi e soprattutto molta frustrazione.

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Un altro errore riscontrato spesso fra chi vorrebbe approcciarsi al fitness è quello di pensare e decidere che sia sufficiente fare qualche esercizio a casa, in autonomia, sia per mancanza di tempo che per risparmio di denaro. Questo approccio può risultare fallimentare per vari fattori. Restando a casa si rischia di non trovare la giusta concentrazione, di distrarsi facilmente; inoltre svolgendo esercizi in autonomia, soprattutto se non si è dei grandi esperti, si corre un rischio molto elevato di fare errori che possono provocare strappi muscolari o mal di schiena.

Ben venga quindi la buona volontà di iniziare a svolgere una pratica salutare per se stessi, ma è importante capire come farlo nel modo corretto altrimenti non solo non servirà a fare del bene, anzi potrà anche creare problemi più o meno considerevoli.

Per chi deve sostenere grossi impegni e responsabilità nella propria vita e non è abituato a svolgere attività intensa, le pratiche più indicate per fare movimento senza stressare il fisico potrebbero essere yoga, pilates, camminata blanda o veloce, stretching, nuoto o ciclette a ritmi e intensità contenute. Uno fra i suggerimenti più importanti in ogni caso, specialmente se non si è pratici dell’attività sportiva, è quello di rivolgersi a un fitness center con personale esperto e specializzato.

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