SALUTE & BENESSERE

Published on Luglio 23rd, 2013 | by Alessandra Califano

Curare il Diabete con un vaccino

E’ stato realizzato un vaccino a basato sul DNA che è in grado di curare definitivamente il diabete, questo tipo di vaccino distrugge le cellule produttrici di insulina. Con questa cura, da oggi non servirà più fare iniezioni di insulina.

Il vaccino è stato sperimentato da un gruppo di ricercatori californiani appartenenti alla ‘School Medicine’ dell’Università di Standford. Effettivamente è stato dimostrato che, questa cura, miglioria la produzione di insulina. Il noto Steinaman ha affermato che: “Il vaccino spegne una risposta immunitaria, piuttosto che accendere risposte immunitarie specifiche come puntano a fare i vaccini tradizionali contro, ad esempio, l’influenza o al polio”.

Per effettuare questo vaccino, è necessario sfruttare una parte del DNA che presenta la proinsulina modificata, ovvero, stiamo parlando di una proteina che provoca una reazione immunitaria anomala, che fa ammalare il paziente di diabete di tipo 1. L’apporto di questa parte di DNA è in grado di innescare un tipo di segnale antinfiammatorio diretto, che va ad agire contro gli elementi del sistema immunitario e distruggono le cellule del pancreas.

Loading...

A questa ricerca medica, sono stati sottoposti 80 pazienti, divisi in quattro gruppi, ogni paziente ha ricevuto per 12 settimane diverse dosi di vaccino, in questo modo la ricerca ha potuto analizzare i campioni di sangue che sono stati prelevati prima di effettuare il vaccino, a 5 e 15 settimane e a 6-9-12-18-24 mesi dalla prima.

In questa maniera sono stati dimostrati i vantaggi e i benefici dell’innovativo vaccino, sia per i tipi di diabete di insulina, sia per la riduzione delle cellule immunitarie contro le cellule pancreatiche che la generano. In seguito saranno condotti studi più approfonditi che daranno la conferma dell’efficacia di questa innovativa tecnica in grado di curare il diabete in maniera definitiva. In questo caso, se l’approccio terapeutico dovesse dare i risultati positivi, potrebbe diventare il primo vaccino di DNA ad avere il consenso dalle autorità sanitarie.

Tags: , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!