CULTURA

Published on Gennaio 8th, 2014 | by Alessia Barbagallo

Expo 2015 – Milano

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà un grande evento mondiale, Expo 2015.

Non una fiera, ma un’esposizione universale di natura non commerciale. Ad oggi 141 paesi hanno confermato la loro partecipazione

Il tema ” Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ” analizzato in tutte le discipline e conoscenze possibili, dall’educazione alimentare al rapporto tra cibo e stile di vita.Un viaggio tra le diverse culture attraverso le molteplici tradizioni alimentari. Toccherà argomentazioni molto attuali, quali la sicurezza e la qualità dell’alimentazione attraverso l’innovazione e la tecnologia. Il tutto volto alla riscoperta del valore del singolo individuo nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente.

L’area scelta occupa una superficie di 110 ettari ( 1,1 milioni di mq ) ed è suddivisa in 5 padiglioni tematici. Il filo conduttore di ogni area tematica è il diritto di tutti gli uomini di avere un’alimentazione sicura e sufficiente al proprio sostentamento

E’ stato indetto un simpatico concorso per far avvicinare anche i più piccoli allo scopo di trovare il nome alla mascotte dell’evento.

Loading...

A differenza delle Internazionali, le Expo Universali si ripetono ogni 5 anni ed hanno una durata minima di 6 mesi. L’ultima in ordine di tempo nel 2010 a Shanghai.

La prima nella storia a Londra nel 1851, un iniziativa di grande successo.

Milano 2015 è stata scelta con 86 voti contro i 65 di Smirne ( Turchia ).

Una grande occasione per rilanciare l’economia del paese, che ospiterà visitatori da ogni parte del mondo, grazie anche alle migliaia di eventi promozionali previste, anche al di fuori di Milano e della Lombardia. Un’occasione in più per far riscoprire l’eccellenza nel settore dell’alimentazione del nostro paese.

Si calcola sarà un evento che porterà 191mila posti di lavoro in tutta Italia e la nascita di 11mila nuove imprese.

E 20 milioni di visitatori attesi, di cui circa un terzo stranieri. Una media di 160mila al giorno

Un sospiro di sollievo per l’intero sistema turistico italiano.

Mancano 478 giorni …

Tags: ,


About the Author

Alessia Barbagallo

Vivo sul Lago di Garda in provincia di Verona. Mamma di una bambina di 6 anni, sono appassionata di cinema e libri.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!