Published on 1 Aprile, 2014 | by Roberto Fazio

I Negramaro per la Nazionale: “Un amore così grande” sarà l’inno Azzurro per Brasile 2014

Saranno i Negramaro ad accompagnare “musicalmente” la nazionale nell’avventura ormai distante solo pochi mesi della Word Cup Brasile 2014: la popolare band guidata dalla voce di Giuliano Sangiorgi ha scelto di omaggiare colori e storia della maglia azzurra interpretando un grande classico senza tempo della musica italiana, ovvero la celebre “Un amore così grande”, inizialmente cantata dal tenore Mario Del Monaco, portata al successo internazionale da Claudio Villa e scritta da Guido Maria Ferilli. L’idea, nata da Radio Italia, ormai storica partner ufficiale della nazionale, è subito piaciuta alla FIGC che ha accolto con grande entusiasmo il progetto che include la destinazione dei proventi dell’iniziativa alla ricerca sulla SLA  e sulla sclerosi multipla, come comunicato dalla stessa federazione.

Loading...

Un amore così grande è anche il nome del minitour estivo che la band sta preparando e la scelta di questa denominazione appare ormai chiara. Nel 2006, anno magico per l’Italia che nonostante gli scandali di calciopoli riuscì a mettere le mani sulla prestigiosa coppa in quella gloriosa finale di Berlino, furono i Pooh ad intonare la colonna sonora “Noi con voi (Cuore azzurro)” che evidentemente portò tanta fortuna al gruppo azzurro. Tornando ancora indietro nel tempo fu la memorabile canzone “Un’estate Italiana (Notti magiche)”, scritta da Giorgio Moroder e interpretata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato ad emozionare gli sportivi italiani in occasione dei mondiali 90’, peraltro disputati proprio nel nostro Paese: purtroppo, ormai 24 anni fa, fu “solo” terzo posto per gli azzurri guidati dalla guida tecnica di Azelio Vicini e dai gol di Salvatore Schillaci, mentre a vincere la competizione fu la Germania Ovest.

Tags: , , , , , , ,


About the Author

Roberto Fazio

Fin da piccolo ho amato questa professione, perché l'informazione è l'arma più potente. Insieme al giornalismo, le mie passioni sono lo sport, la musica e la lettura



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!