EUROPA

Published on 5 Agosto, 2013 | by admin

Basilica di Nuestra Senora del Pilar

La Basilica di Nuestra Senora del Pilar rappresenta forse il principale fiore all’occhiello e uno dei monumenti più noti della città di Saragozza. La storia della sua costruzione affonda le sue radici nell’antichità, tanto è vero che la tradizione vuole che la Vergine Maria nell’anno 39 si recò a Saragozza da Gerusalemme per confortare l’Apostolo Giacomo deluso dall’inefficienza della sua predicazione in terra spagnola e per chiedergli, nel corso di un’apparizione, di edificare un tempio in suo nome nella stessa città di Saragozza.

Allo stesso tempo, unitamente a questa richiesta, la Vergine Maria prometteva che tale struttura sarebbe rimasta intatta fino al verificarsi delle profezie contenute all’interno del libro dell’Apocalisse, ovvero fino alla fine dei giorni. La Basilica attualmente mantiene inalterata la sua struttura originaria e dal punto di vista strutturale e artistico non sembra aver risentito del passare dei secoli, avendo mantenuto infatti inalterata tutta la sua splendente bellezza. Al di là dell’aspetto prettamente storico/architettonico l’edificio riveste un’importanza fondamentale anche dal punto di vista religioso poiché essa rappresenta uno dei principali luoghi di culto dell’intera Spagna e rappresenta una meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli che ogni anno si recano nella chiesa per ammirare la colonna del pilar, fatta di alabastro, sulla quale la madre di Gesù avrebbe posato i suoi piedi.

Loading...

Si dice che il pilastro fu posto da San Giacomo nello stesso punto nel quale si trova oggi, e che nonostante la chiesa abbia subito vari cambiamenti e vicissitudini, tra cui un incendio e una serie di modifiche di natura architettonica, il pilastro si sia conservato nei secoli. La chiesa, strutturata in tre navate e in ben undici cappelle di vario stile, rappresenta inoltre un vero e proprio museo a cielo aperto che contiene al suo interno una serie di opere di arte splendidamente conservate. Tra di esse figurano non solamente sculture a sfondo religioso ma anche affreschi, alcuni dei quali attribuiti a uno dei principali artisti spagnoli di livello assolutamente internazionale, il noto Francisco Goya.

Tags:


About the Author

admin

Fondatore e Webmaster di CheSuccede.it , partecipa pure lui con i suoi articoli.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!