EUROPA

Published on Aprile 29th, 2014 | by admin

Una vacanza indimenticabile a Cattolica

L’Emilia Romagna è una regione piena di sorprese, grazie alle sue bellissime città, come Bologna, Parma, Modena, ma anche alla sua ricchezza dal punto di vista paesaggistico, culturale e, soprattutto, eno-gastronomico. Tutto questo la rende, senza dubbio, una delle mete turistiche più visitate del Paese.

Dalla montagna alla collina, fino al mare della riviera adriatica, l’Emilia Romagna offre una miriade di spunti alle flotte di turisti che ogni anno giungono qui da ogni parte del mondo, in particolare dalla Germania.
Bisogna ammettere che quando si parla di vacanze in Emilia il pensiero va subito alle due “capitali” del divertimento, ovvero Rimini e Riccione. Piene di locali, discoteche, strutture ricettive e ogni tipo di divertimento, queste due piccole città attraggono ogni anno folle oceaniche di turisti, soprattutto giovani in cerca di avventura.
Ma se state cercando un luogo più tranquillo, adatto alle famiglie, dove potersi rilassare, allora non dovrete fare molta strada. Situata a pochi chilometri da Rimini e Riccione, infatti, c’è Cattolica, località marittima con un’antica tradizione di pesca e commercio ittico.
Una cittadina di nemmeno ventimila abitanti, che in piena stagione balneare però raggiunge picchi di presenze e visitatori. La quantità di alberghi e residence presenti in città è piuttosto importante, che offrono ottimi servizi per tutta la famiglia, si possono trascorrere delle serene vacanze a costi contenuti. Anche online è possibile prenotare la struttura più adatta alle proprie esigenze. Che si tratti di residence a 3 stelle o hotel a 4 stelle, in rete si riescono sempre a trovare ottime offerte all inclusive.

Loading...

È bene precisare, però, che Cattolica non è solo mare e sole; sono molti i luoghi di interesse da visitare, a cominciare dal più famoso di tutti: il suo Acquario, ha oltre 100 vasche espositive che ospitano squali, pinguini, tartarughe e meduse. L’acquario regala al visitatore un percorso unico, capace di unire intrattenimento e apprendimento. Una destinazione perfetta per i più piccoli, sempre molto curiosi sulle forme di vita acquatiche.
Meritano una visita anche i borghi antichi situati nell’entroterra Riminese, come Montefiore Conca, Mondaino, Saludecio e Montegridolfo, che distano pochi chilometri da Cattolica. Da non perdere è sono le Grotte di Onferno, situate nel limitrofo comune di Gemmano. Qui, immersi in una riserva naturale, il passaggio di un corso d’acqua sotterraneo ha scavato le rocce gessose creando dei cunicoli molto suggestivi. Anche se il nome rimanda all’Inferno – questa la denominazione in uso fino agli inizi dell’ottocento – questo luogo sembra un vero paradiso in terra, una cartolina da portare sempre con sè in ricordo delle vacanze trascorse in riviera.

cattolica-2

Come abbiamo accennato all’inizio, l’Emilia Romagna ha una grandissima tradizione gastronomica, basti pensare al Parmigiano Reggiano, ai tortellini, alla lasagna, all’aceto balsamico modenese, alla piadina, al prosciutto di Parma, alla mortadella. Quindi, visitare queste terre e non immergersi nella cucina locale è impossibile. Cattolica, d’altronde, gode di una lunga tradizione gastronomica legata al pesce, sempre freschissimo, e alle ostriche, pescate poco distante dalla costa, dove sono situati due banchi naturali.

Altro settore nel quale gli abitanti di questa regione sono imbattibili è l’organizzazione degli eventi; tra sagre, feste, balli e musica, in riviera, e a Cattolica, non ci si annoia mai. Memorabile è la Notte Magica della Vongola, che si svolge l’ultima domenica di luglio, durante la quale, oltre a mangiare pesce grigliato, si assiste alla più grande fontana del mondo. Barche e pescherecci del posto si raduna in mare per dare vita a questi giochi d’acqua e luce talmente imponenti da fare entrare la festa nel guinnes dei primati.

Spiagge dalla sabbia finissima, alberghi attrezzati, ottimo cibo, eventi, luoghi da visitare e tanto divertimenti. Cattolica è il luogo perfetto per vivere una vacanza indimenticabile.

 

Tags: ,


About the Author

admin

Fondatore e Webmaster di CheSuccede.it , partecipa pure lui con i suoi articoli.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!