CUCINA

Published on Maggio 16th, 2014 | by Federica Franco

Ricette dolci: come si preparano i cioccolatini ripieni

Cosa c’è di meglio che coccolarci con dei cioccolatini ripieni? Vediamo la ricetta per preparare ottimi cioccolatini ripieni.

INGREDIENTI:

  • 300 grammi di cioccolato fondente;
  • 300 grammi di cioccolato al latte;
  • 30 grammi di burro;
  • 1/2 bicchierino di rum;
  • 130 ml di panna.

Per la preparazione ci vogliono 30 minuti e il tempo di cottura è di 15 minuti.

Ora passiamo alla preparazione che è un po’ difficoltosa ma se fatta bene e seguita scrupolosamente vi darà soddisfazioni.

Fate sciogliere 200 grammi di cioccolato a bagnomaria utilizzando un pentolino. Continuate a mescolare mantenendo una temperatura di circa 30° centigradi. Riempite gli stampi in silicone o come li avete in casa, eliminando l’eccesso in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alla pareti: mettete quindi gli stampi in frigorifero per far indurire il cioccolato. Preparate la crema ganache, facendo riscaldare in una pentola la panna.

Loading...

Spegnete la fiamma ed aggiungete il cioccolato al latte tagliato a pezzetti, fate raffreddare. Intanto lavorate il burro lasciato a temperatura ambiente fino ad ottenere una consistenza cremosa e aggiungetelo alla crema ganache.

Versate il rum e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Tirate fuori dal frigorifero gli stampi e riempite con la ganache lasciando un pochini di spazio al margine. Riponete in frigorifero per un’ora per far rapprendere il tutto. Sciogliete a bagno maria i rimanenti 100 grammi di cioccolato fondente e create il tappo dei cioccolatini livellando la superficie con una spatola. Ponete lo stampi in frigorifero per circa 2 ore e servite a fine pranzo o a fine cena.

E’ una ricetta golosa adatta per accogliere amici, colleghi e parenti. Un ottimo peccato di gola per soddisfare i palati più fini.

Potete impreziosire il dolce con della panna montata da aggiungere nel piatto.

NOTA BENE: per la preparazione e per gli ingredienti, come detto prima, seguite attentamente la procedura per ottenere un ottimo risultato

Tags: ,


About the Author

Federica Franco

Il mio nome è Federica Franco mi piace molto scrivere, e leggere è la mia passione. Ho vari blog che trattano argomenti di vario genere.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!