SALUTE & BENESSERE

Published on Maggio 22nd, 2014 | by Federica Franco

Da cosa dipende il dolore alle caviglie?

Il dolore alle caviglie può comparire all’improvviso e durare per un po’ di giorni causando disagio nei movimenti e malessere generale. A volte il dolore può essere causato da un trauma.

SIETE SPORTIVE?

Se praticate attività fisica la colpa potrebbe essere di una storta non curata bene perché sottovalutata ma che poi si fa sentire provocando dolore e fastidio ricorrente.

Se portate i tacchi alti il dolore potrebbe essere una tendinite ossia un’infiammazione al tendine d’Achille che si accentua portando o tacchi troppo alti o scarpe rasoterra.

Il dolore alle caviglie, a volte, può essere sintomo di un’artrite reumatoide: è una malattia autoimmunitaria che può colpire sia le persone anziane che i giovani a causa della quale gli anticorpi attaccano la cartilagine eliminandola piano piano, provocando così dolore, difficoltà nei movimenti e rigidità delle articolazioni. Questa malattia non colpisce solo le caviglie purtroppo. L’importante comunque è la prevenzione perché se viene diagnosticata subito la malattia può essere rallentata grazie all’aiuto di alcuni farmaci appositi.

Loading...

Anche la vita sedentaria può far venire il dolore alla caviglia e, con il passare del tempo, si può andare incontro a stati degenerativi delle articolazioni: stiamo parlando dell’artrosi che nelle persone giovani può essere preceduta da una condropatia ossia una malattia degenerativa della cartilagine che diventa irregolare e causando fastidio nei movimenti.

La maggior parte delle volte comunque il dolore alla caviglia può essere dovuta ad una distorsione che è causata dall’appoggio sulla parte laterale del piede che provoca una rotazione della caviglia. Può capitare a tutti ma soprattutto a chi fa sport. Ma chi è più a rischio? Chi pratica il salto in alto o in lungo perché aumentano le possibilità di ricadere appoggiando in malo modo il piede, giocare a calcio, praticare sport senza essere allenato o senza aver fatto riscaldamento, usare scarpe non adatte al tipo di sport oppure appoggiare male il piede quando si cammina.

Tags: ,


About the Author

Federica Franco

Il mio nome è Federica Franco mi piace molto scrivere, e leggere è la mia passione. Ho vari blog che trattano argomenti di vario genere.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!