MODA

Published on Maggio 31st, 2014 | by Annalisa Martinelli

Alla veronese QUID, il premio per l’innovazione sociale

Un team di nove ragazzi del veronese, età media 27 anni, compongono la cooperativa sociale QUID, che si è aggiudicata il primo premio dell’European Social Innovation Competition.
Al timone del progetto che porta lo stesso nome, QUID, la giovane presidente Anna Fiscale e Ludovico Mantoan, vicepresidente e amministratore delegato.
In sintesi, si tratta di un progetto di moda etica Made in Italy.

«Sin dall’inizio ci siamo dati come mission quella di lavorare localmente mantenendo però un respiro globale. Questo premio, che ci riconosce innovatori a livello europeo, significa che abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Si tratta di un risultato eccezionale, considerato che il progetto QUID esiste da poco più di un anno. Ci ripaga di tutta la di fatica, la pazienza, e del continuo fare e disfare piani per seguire il nostro sogno: rendere la moda – con il suo messaggio di bellezza e armonia – uno strumento di cambiamento sociale e duraturo attraverso il lavoro» dichiara Anna Fiscale.

premiazione

Loading...

L’intuizione è nata due anni fa, dall’idea di combinare la moda con un aspetto sociale, e la convinzione di partire dal basso, con idee semplici e soluzioni concrete, per cambiare le cose. L’attività consiste nel recupero mirato delle rimanenze tessili più pregiate, che andrebbero altrimenti al macero.

Ciascun capo firmato Quid è una creazione dal design unico, ad alto valore etico, sociale e ambientale: a realizzarli sono quindici donne provenienti da contesti svantaggiati, con un passato di fragilità, vittime di abusi e violenza, che attraverso gli strumenti del lavoro e della moda costruiscono il proprio riscatto sociale.

La progettualità della cooperativa veronese è stata valutata la migliore tra oltre 1.200 proposte presentate al concorso: riceveranno 30mila euro a fondo perduto.
Il riconoscimento è stato consegnato personalmente dal Commissario europeo ai Mercati interni e servizi finanziari, Michel Bernier, alla presidente della cooperativa Anna Fiscale, durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Bruxelles lo scorso 20 maggio.

Tags: , , ,


About the Author

Annalisa Martinelli

Giornalista pubblicista e viaggiatrice. Appassionata di Oriente e Medioriente, attivista in ambito sociale e per i diritti umani.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!