CALCIO

Published on 1 Giugno, 2014 | by Roberto Fazio

Minala ha 17 anni, arriva l’ufficialità della Federcalcio

Adesso sembra essere ufficiale: Joseph Minala ha veramente 17 anni, come confermato dalla Federcalcio che dunque chiude le indagini e spegne dubbi e voci più o meno fantasiose circa la vera età anagrafica del calciatore della Lazio. A scatenare quello che ormai è divenuto un vero e proprio tormentone da bar i tratti somatici del giocatore di nazionalità congolese, effettivamente insoliti per l’anatomia di un diciassettenne. Scatenata sulla faccenda la pungente ironia dei social network: numerosi gli sfottò, a partire dal fotomontaggio che ritrae il malcapitato Minala insieme a Silvio Piola in una foto d’epoca, per passare dalla locandina del celebre film “Il curioso caso di Benjamin Button” e addirittura alcuni scatti risalenti all’omicidio Kennedy o relativi agli operai impegnati nella costruzione degli imponenti grattacieli di New York negli anni 30. Per non parlare poi del curioso numero di maglia scelto per l’esordio in serie A: 58, “come il reale numero dei suoi anni o come l’anno di nascita” sosteneva maliziosamente qualcuno.

Loading...

Sullo sfortunato protagonista della bizzarra vicenda e sulla sua presunta falsa carta d’identità  ipotizzate poi diverse teorie, tra le quali quella secondo la quale il giocatore avrebbe falsificato i documenti per fuggire dalla fame e dalla miseria de proprio Paese e trovare fortuna in Italia. Congetture che, oltre ad estendersi ad altri calciatori africani alimentando la cultura del sospetto che si diffonde a macchia d’olio (vedi il caso Eto’o), hanno creato non pochi problemi a Minala, costretto a ribadire la propria verità pubblicamente e mettere a tacere la giostra di opinioni venuta fuori.

Un incubo destinato ormai a finire per il giovane congolese, data l’ufficialità arrivata dalla massima istituzione calcistica in Italia. Resta da capire adesso come festeggiare il suo 18esimo: su Facebook più di nove mila burloni hanno già confermato la propria presenza il 24 Agosto!

Tags: , , , , ,


About the Author

Roberto Fazio

Fin da piccolo ho amato questa professione, perché l'informazione è l'arma più potente. Insieme al giornalismo, le mie passioni sono lo sport, la musica e la lettura



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!