SALUTE & BENESSERE

Published on Agosto 11th, 2013 | by Teresa Morone

Virtù delle tisana

Tra i consigli dietetici più diffusi e tra le abitudini migliori che si possano seguire  c’è quella di consumare giornalmente infusi e tisane.

Non solo d’inverno ma soprattutto nella stagione estiva, quando è necessario reintegrare i liquidi a causa di caldo e afa, una tisana nella versione fredda sarebbe ottima.

A seconda dell’insieme di erbe  la tisana prende un diverso nome che può essere: remedium cardinale,audiuvans,costituens e corrigens .

Si differenzia dalla tisana l’infuso nel quale vengono inserite le parti più delicate della pianta come i frutti e i fiori.

L’infuso spesso  gustoso viene preparato immergendo le parti selezionate della pianta in acqua bollente lasciando il tutto in infusione,e da qui il nome infuso,per un tempo di circa dieci o quindici minuti.Dopo il momento dell’ infusione il composto deve essere filtrato con un colino, e poi è pronto per essere consumato.

Loading...

Esiste un altro tipo di preparazione della tisana ossia il decotto che prevede l’inserimento delle parti  più dure della pianta come le radici o la corteccia.

Per preparare il decotto le parti della pianta interessante si mettono a cuocere insieme a dell’acqua distillata sminuzzate il più possibile,cuocendo lentamente fino ad ebollizione.

Al termine dell’ebollizione ,si lascia intiepidire  il decotto e lo si filtra con un colino e lo si consuma sorseggiandolo.
Tra i preparati più efficaci e conosciuti la tisana digestiva è un vero toccasana per chi soffre di pesantezza di stomaco o acidità gastrica essa è preparata con una base di genziana,del carciofo,liquirizia e zenzero.

Perfetto è il decotto antitosse nelle sere invernali per alleviare una forte tosse,esso è preparato con malva,eucalipto e rosa canina una pianta nota appunto per il suo alto contenuto di vitamina C.

Perfetto per prepararsi alla prova costume è la tisana drenante,che contiene un mix di tarassaco,betulla e the verde, da sorseggiare durante il giorno aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.

Tags: , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!