EUROPA

Published on 30 Giugno, 2014 | by Martini Rossi

Parigi romantica: in crociera sulla Senna

La maggior parte delle persone a cui viene chiesto qual è la città più romantica al mondo? probabilmente risponderebbe: Parigi.

Parigi con i suoi monumenti indimenticabili. Parigi con il Louvre, la Tour Eiffel, con il quartiere latino, il Musée d’Orsay, les Jardins du Trocadéro, le sue meravigliose persone, le sue fragranti baquette, la sua melodiosa lingua e quell’unico sapore di “vie en rose” che si respira solo nell’aria di Parigi. La città indimenticabile per eccellenza. Per amarsi. Per lasciarsi. Per scoprire. Per creare e per sognare.

Culla dei più grandi artisti della storia, ispirazione di grandi scrittori, musa di grandi pittori. Su Parigi è probabilmente stato scritto tutto, detto tutto, cantato tutto eppure resta al primo posto nell’immaginario dei sognatori e dei romantici. Perché Parigi non è semplicemente una città, è un mondo nel mondo. Chi visita Parigi non può dimenticarla mai più, ne porterà sempre un pezzetto nel cuore, nell’anima e, senza rendersene conto, proverà sempre quel latente pizzico di nostalgia difficile da identificare che non è altro che il suo richiamo. Sì, perché Parigi ti incanta e ti incatena come la passione per un amante.

Protagonista di sogni, di romanzi, di canzoni e di film, rimane regina incontrastata dei desideri delle anime più romantiche, una città che pulsa sotto lo sguardo vigile, a volte severo, amorevole, forse disinteressato e pigro delle acque del suo fiume: la Senna. La Senna che si dirama in numerosi canali che abbracciano e percorrono la splendida città in una morsa tentacolare e nonostante tutto delicata e deliziosa. Per visitare Parigi esistono diversi modi.

Il-Pont-Neuf-e-l’Île-de-la-Cité-Parigi_650x435

Loading...

In modo autonomo, costruendosi un percorso in base ai propri gusti e toccando solo ciò che è di interesse, seguendo percorsi organizzati accompagnati da guide esperte che sanno cogliere tutto ciò che è necessario vedere, oppure in modo estemporaneo, inventandosi di giorno in giorno il proprio percorso in base all’umore (molto emozionante ma da ripetere più volte, altrimenti si è sicuri di perdersi qualcosa o di non riuscire a trovare qualcosa d’altro).

E poi c’è un modo romantico e unico per potersi godere tutta la magia di questa città. Osservarla dalle acque dei suoi canali. Scivolando sulle acque dei suoi canali a bordo di un battello. Sì, perché esiste una varia offerta di crociere sui canali di Parigi, le Croisiéres sur la Seine o le Croisiéres sur le Canal (dal Canal Saint Martin, al Canal de l’Ourcq o al Canal Saint Denis). Tutte piccole crociere in battello che permettono di vedere la città di Parigi sotto una luce e una veste differente da ogni altro viaggio organizzato.

Le crociere durano da 1 ora e 15 minuti fino all’intera giornata e partono dai differenti attracchi, in più momenti del giorno. I prezzi si differenziano in base alla crociera. Per cui ce ne sono per tutti i gusti, per gli intellettuali che sono interessati a studiare il patrimonio culturale e artistico, per comitive o per coppie che hanno desiderio di romanticismo. Per ogni informazione sulle date, i prezzi e le condizioni, si può contattare: Paris Canal – Bassin de la Villette, 21 quai de la Loire, 75019 Paris, France (hanno anche un sito internet dettagliato e preciso, di facile fruibilità anche se in lingua francese). Scoprire le meraviglie di Parigi coniugando il romanticismo di una crociera. Potrebbe essere un’originale idea regalo per amori e non solo.

Cosa c’è di meglio nella vita? …non dimentichiamo mai che siamo a Parigi, la città dell’amore dove “la vie est toujours en rose”.

Tags: ,


About the Author

Appassionata di cultura a trecentosessanta gradi, è una lettrice onnivora e amante della buona filmografia. Ama dipingere, cantare e la musica in tutte le sue espressioni (dal genere jazz a quello melodico



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!