TRAVEL

Published on Luglio 8th, 2014 | by Lara Zavatteri

Visitare la valle di Sole (Trentino)

Se state decidendo dove passare le vacanze o anche solo dove fare una gita e volete visitare la valle di Sole, ecco alcuni consigli su cosa vedere. Anzitutto fermatevi nel paese di Monclassico, che negli anni è diventato “il paese delle meridiane”.

Su molte case del paese, infatti, si possono ammirare gli orologi solari dipinti in dieci anni di questa iniziativa, si tratta di meridiane tutte differenti fra loro per dimensioni, colori e in alcuni casi anche materiali. Se infatti per la maggior parte le meridiane sono state solo dipinte, in altri sono state create sul vetro o usando materiali che le hanno rese tridimensionali, quasi uscissero dalla parete. Oltre a Monclassico potete ammirarne anche nella vicina frazione di Presson.

A Dimaro invece potete visitare (verificate all’Apt se è necessaria la prenotazione) la ristrutturata segheria ad acqua che funziona come una volta, posta sulla strada che porta a Folgarida, ne potete trovare una anche a Malé nella località Molini, funzionante con le acque del fiume Noce.

Loading...

Ad Ossana trovate sopra il paese un sentiero dedicato agli gnomi, oltre al castello di San Michele recentemente aperto al pubblico (restano da definire però orari e modalità) mentre la novità per quest’estate in valle di Peio è il sito di Punta Linke, ad oltre 3.600 metri di quota, dove sono stati recuperati reperti sulla vita durante la Grande Guerra, visitabile con l’accompagnamento di una guida.

A Vermiglio per ricordare i cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale potete visitare Forte Strino (sulla strada per il Passo Tonale) il museo della guerra (ne trovate uno anche a Peio paese) mentre in val di Rabbi, precisamente a Pracorno, potete visitare un antico mulino, il Molino Ruatti, per scoprire i segreti della coltivazione dei cereali e su come si faceva il pane una volta.

A Rabbi e Peio rinomate sono le terme, per tutta la valle corre una pista ciclabile e da visitare i laghi Covel (Peio), Fazzon (Pellizzano), Strino (Vermiglio) Le Malghette (Mezzana), per citarne qualcuno.

Tutte le informazioni su queste ed altre attrazioni e sugli eventi previsti per quest’estate in valle all’indirizzo dell’Apt Val di Sole (trovate l’ufficio principale a Malé, uffici turistici un po’ in tutta la valle) http://www.valdisole.net.

Tags: , , , ,


About the Author

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!