SALUTE & BENESSERE

Published on Luglio 13th, 2014 | by Federica Franco

Speciale estate: abbronzatura al top con le pesche

Tutte noi donne ci facciamo la stessa domanda: d’estate che alimento devo mangiare per ottenere un’abbronzatura al top? La risposta è la pesca.

La pesca è ricca di vitamina C, potassio e betacarotene che aiutano a reintegrare i sali persi e a preparare la pelle al sole. Inoltre fornisce poche calorie ed ha un alto potere saziante. Questo frutto si trova durante tutta l’estate, ma nel resto dell’anno è possibile mangiarla sciroppata, essiccata e sotto forma di succo di frutta anche se dovete stare attente alle calorie perché con questi metodi è presente più zucchero.

La pesca estiva, invece, fornisce solo 25 chilocalorie per ogni 100 grammi e, come detto prima, ha un alto potere saziante, grazie al suo apporto di fibre insolubili. Ecco dei trucchi per riconoscere le pesche “buone”.

Loading...

Le pesche di qualità presentano una buccia vellutata con consistenza morbida e, in base al colore della polpa, si dividono in gialle, succose e con nocciolo ben distaccato o bianche, un po’ filamentosa e con nocciolo attaccato. Quelle gialle hanno un sapore più fresco e acidulo mentre quelle bianche, che sono meno diffuse, risultano più dolci e zuccherine. In verità il contenuto dei zuccheri è pressoché simile ma la minore acidità delle pesche bianche esalta di più gli zuccheri presenti. Gli esperti giudicano le pesche bianche più “raffinate” ideali per frullati, gelati e sorbetti mentre le gialle trovano la loro strada nei dolci, nelle macedonie o in salse di accompagnamento ad arrosti e stufati.

Le nettarine o le pesche noci si distinguono dalle altre due perché si possono tenere in mano o mangiare come se fossero mele senza che coli il succo. Hanno la buccia sottile, lucida e liscia: la polpa, gialla o bianca, è fresca e compatta e può essere più o meno attaccata al nocciolo.

Insomma che aspettate? Al mare portatevi una bella dose di pesche e vedrete che colorito otterrete.

Tags: , ,


About the Author

Federica Franco

Il mio nome è Federica Franco mi piace molto scrivere, e leggere è la mia passione. Ho vari blog che trattano argomenti di vario genere.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!