GOSSIP

Published on Agosto 5th, 2014 | by Tarablues

Lady Gaga arriva nei musei

Robert Wilson e Lady Gaga: una coppia di cui in un futuro remoto si potrebbe dire che “visse d’arte”. L’artista e perfomer ha infatti realizzato una serie di video-ritratti della cantante e che sono arrivati fino al Louvre. Germanotta approda, dunque, nel regno incontrastato dell’espressione creativa di tutti i tempi: ma è arte? 

Possiamo storcere il naso. Possiamo criticare. Possiamo, però, anche considerare che la libertà di espressione esiste proprio perché è vasta e assume molteplici forme. L’ultima è quella di una serie di video-ritratti realizzati da Robert Wilson con Lady Gaga al centro delle sue creazioni.

E’ un’opera di videoarte che ricostruisce le immagini e le situazioni di quadri famosissimi. “La morte di Marat” ad esempio – opera molto nota di Jacques-Louis David – viene riproposta con Lady Gaga protagonista e viene resa con un gioco di luce che si allontana molto dall’originale, mettendo in primo piano la scelta di contemporaneità che caratterizza l’atmosfera della nuova opera o della reinterpretazione – per meglio dire – di un quadro che da secoli fa parte della cultura artistica mondiale e che aveva tutt’altro messaggio da comunicare che non quello puramente estetico.

Loading...

Non possiamo negare che Lady Gaga non perda colpo nel rendersi protagonista di eventi che – comunque possiamo pensarla – hanno il timbro dell’originalità, ma con una ricerca espressiva di fondo che non manca mai. Ricordiamo le sue tante performances o la cura di un look che, però, definire solo look sembra riduttivo.

Se vogliamo dare un giudizio che vada ancora più in là della semplice notizia, possiamo dire che questo modo di avvicinarsi all’arte di Lady Gaga, pur non negando un suo reale interesse, somiglia, però, alla nuova modalità di espressione della maggior parte di noi nel mondo dei Social Network.

Usare tutto quello che può fare “immagine” è ormai il diktat del nostro comportamento e i Social – e ultimi i selfie con le loro evoluzioni – ne sono l’espressione più diretta e più evidente. Un mare di fotografi/artisti nascono ogni giorno per postare sulle bacheche foto di sé stessi e che perdono questo interesse il giorno dopo, alla ricerca di nuovi mezzi per potersi raccontare in modo differente.

Sarà probabilmente una ricerca di sé che si nasconde dentro questa voglia di proporsi in modi sempre diversi? Chi lo sa. Certo, in questo caso specifico abbiamo, per lo meno, una certa dimensione di qualità che ci viene proposta e, comunque, di originalità e – perché no? – anche di un sottofondo di leggerezza che ci rende questo “esperimento” molto gradevole. Ma il problema è sempre lo stesso. Quanto durerà questa “passione”? Lady Gaga, come tutti, è alla ricerca dell’abito che vorrebbe fare il monaco, ma il monaco ha sempre più voglia di fuggire…

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author

Tarablues

Narratrice, web writer e soprattutto curiosa, la scrittura è un mondo in cui si trova ad abitare da sempre. E che le piace molto



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!