EUROPA

Published on 25 Agosto, 2013 | by Silvia Massimiani

Visitare la Svezia e vedere l’aurora boreale nella Lapponia Svedese

Se si vuole affrontare un viaggio che ci porti dinnanzi ad esperienze in grado di lasciarci completamente senza parole, la Svezia è d’obbligo.

Complice l’aria fresca e pulita e un cielo spesso terso e libero da nuvole, la Lapponia Svedese è il miglior luogo dove avere la probabilità e la possibilità di osservare uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta: l’Aurora Boreale. Per chi non sa precisamente di cosa si tratti, la si può identificare come un fenomeno ottico nell’atmosfera che al nostro occhio appare in degli archi luminosi che vanno via via sfumando, tendendo ai colori blu, verdi e rossi. Non vi è una forma o colore standard in quanto ci sono decine e decine di fattori che influiscono su tale manifestazione. Non ve ne saranno mai due esattamente identiche, è quindi un qualcosa di unico ed assolutamente irripetibile.

Sul monte Nuolja è presente una stazione utilizzata prettamente come punto d’osservazione del cielo per assistere a questo fenomeno, la cosiddetta “Aurora Sky Station”. In essa oltre al solo uso come punto osservativo, è inoltre possibile pernottare, mangiare e godere della sauna e della seggiovia che porta a valle. Nei dintorni è infatti possibile praticare una serie di attività come lo sci di fondo, le escursioni dei territori circostanti, passeggiate con i cani da slitta, pesca sul ghiaccio, o la possibilità di partecipare a dei safari in motoslitta, il tutto nel pieno rispetto delle norme sull’inquinamento.

Loading...

Nelle vicinanze della stazione, nel caso in cui non si voglia soggiornare in essa, ci sono di diverse tipologie gli alloggi tra cui scegliere: dalla sistemazione in famiglia nel villaggio di Vuollerim, dove oltre che le usanze e la loro cultura si potranno assaggiare le loro specialità culinarie. Oppure trascorrere la notte nel primo albergo al mondo costruito sugli alberi, sistemazione certamente particolare ed estrema ma al contempo originale e divertente. Da un ventennio è inoltre presente l’Icehotel, che come si deduce dal nome è un albergo costituito interamente di ghiaccio, dotato di sessanta camere e un bar con discoteca annessa. Ovviamente non offrirà una gradevole ed accogliente temperatura interna, ma senz’altro un soggiorno alternativo del quale non si può usufruire in molti posti al mondo.

In definitiva, se si è alla ricerca di emozioni forti, spettacoli luminosi inimmaginabili ed attività prettamente nordiche, la Lapponia Svedese è ciò che di meglio c’è a racchiudere tutto ciò.

Tags: ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!