LIFESTYLE

Published on luglio 14th, 2018 | by Gianluca

0

Internet e gli italiani: sempre più connessi per giochi e social

La possibilità di connettersi alla rete internet in Italia non è diffusa in modo omogeneo in tutta la Penisola. Purtroppo infatti, nonostante gli enormi passi da gigante fatti negli ultimi anni, resistono alcune zone in cui la rete è ancora lenta, o addirittura dove è impossibile connettersi. In effetti però la diffusione di internet anche nel nostro Paese è in costante aumento, cosa che ci fa ben sperare nel futuro.

Cosa ci dicono le ricerche in merito

Dalle ultime ricerche risulta infatti che più del 60% della popolazione italianaha oggi la possibilità di navigare in internet e lo fa con una certa regolarità. Siamo ancora indietro e c’è molto da fare, ma fa ben sperare il fatto che negli ultimi 3 anni la velocità media delle connessioni è aumentata di più del 70%. Anche in questo senso siamo molto indietro, anche confrontandoci con gli altri Paesi dell’Europa mediterranea, ma la realtà è che numerose compagnie telefonichesi stanno sforzando per portare la connessione in fibra ottica in tutte le città. Oltre a questo si deve segnalare che la diffusione dei nuovi smartphone, connessi alla rete 3G o 4G, consente anche a chi non può installare una connessione fissa di collegarsi a internet come e quando vuole, anche fuori di casa.

Cosa fanno gli italiani in internet

Loading...

Il web è un mezzo di comunicazione che permette a chiunque di avvicinarsi a diversi servizi. Lo si può utilizzare per leggere i quotidiani, per cercare informazioni su qualsiasi argomento, per giocare, per contattare amici e parenti. Da quanto risulta da alcune ricerche gli italiani, più del 30% di essi, sfruttano internet quasi esclusivamente per accedere ai social network; sta quindi diventando la nuova “piazza”, dove ci si incontra con i conoscenti, dove si conoscono persone nuove, dove si discute del tempo, o di politica, o della squadra di calcio del cuore. Un’altra attività particolarmente amata dagli italianiche si connettono alla rete è quella ludica. Sono moltissimi i siti che offrono la possibilità di giocare a qualsiasi cosa, se ne vuoi un esempio clicca qui. Per altro buona parte di questi siti permette di giocare in modo completamente gratuito, divertendosi con titoli nuovi ogni giorno, alcuni perfettamente adatti anche ai minori.

Gli italiani e lo smartphone

Come dicevamo, una buona percentuale di italiani che si connette alla retenon lo fa da un computer, ma dallo smartphone, o anche da un tablet. Stiamo parlando della novità degli ultimi anni, internet in mobilità. Del resto ormai la maggior parte dei contratti telefonici mobili comprendono anche la connessione alla rete e per altro anche internet Wi-Fi è disponibile in tantissime zone, sia all’aperto, sia all’interno di uffici o ristoranti. L’utilizzo di internet tramite connessione mobileè per altro semplificato e stimolato dall’ottima scelta di applicazioni da utilizzare a tale scopo, anch’esse per la maggior parte gratuite. Con le applicazioni per lo smartphone si può giocare, si può controllare il conto in banca, leggere il giornale o anche fare acquisti.

Smartwatch free

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!