EUROPA

Published on Settembre 5th, 2013 | by Clelia Impicciatore

L’isola di Tenerife

Tenerife è un’isola situata nell’oceano atlantico appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie (Spagna). Nel corso della storia sono stati attribuiti all’isola i più svariati nomi, come “Nivaria” per indicare le nevi perenni del vulcano qui presente, Il Teide, o “Isola dell’Inferno” a causa delle eruzioni vulcaniche molto frequenti. Oggi è possibile visitare il parco del Teide e ammirare lo straordinario paesaggio a piedi, se avete voglia di camminare per circa 6 ore, oppure in teleferica.

La capitale dell’isola, Santa Cruz de Tenerife, uno dei centri di divertimento più importanti delle Canarie, si estende intorno al magnifico porto che rappresenta anche il più importante di tutta la Spagna. Il luogo principale della città, il centro della vita sociale, è Plaza de Espana, dove si possono ammirare una fontana artificiale illuminata di notte e un monumento dedicato alla memoria dei caduti durante la guerra civile spagnola.

Loading...

Tra i punti di riferimento principali della città troviamo anche l‘Auditorium, un monumento architettonico che si estende su 20.000 metri quadri, progettato dall’architetto Santiago Calatrava e inaugurato nel mese di settembre 2003 con Bill Clinton e Felipe di Borbone. La caratteristica principale di questo monumento consiste nella sua struttura: un’ala parte dal basso e si estende verso l’alto e due vele racchiudono la parte interna per garantire un suono perfetto e unico. All’interno si trovano una sala con 1660 posti, un palcoscenico, aree di servizio ed aree per il pubblico.

Per chi ama passeggiare in mezzo alla natura e osservare piante ed alberi esotici, a nord dell’isola si trova il meraviglioso Jardin Botanico costruito nel 1788 per opera di Carlo III, mentre a Santa Cruz de Tenerife si trova il Parco di Garcia Sanabria decorato con piante esotiche, tropicali e subtropicali. Altrimenti sulla costa orientale, nel paese di Guimar, è possibile visitare un parco etnologico dove furono costruite le cosiddette piramidi di Guimar, molto simili a quelle dei Maya o degli Aztechi.

Tags: , , ,


About the Author

Clelia Impicciatore

Nata a Termoli, il 25/07/87 ha conseguito la laurea in Scienze Psicologiche e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute. Nel tempo libero ama leggere, suonare il pianoforte e scrivere. Il suo sogno scrivere un libro



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!