MUSIC

Published on Agosto 27th, 2013 | by Azzurra Lorenzini

Lady Gaga Applause: ecco la spiegazione del video!

Lady Gaga è tornata e celebra il suo ritorno sulle scene in pompa magna, con un video stravagante e vagamente timburtoniano, nel quale il suo estro si mischia a simbolismi nascosti che i Little Monsters si son divertiti a smascherare. Il video di Applause simboleggia la rinascita di Gaga, anche a livello fisico, dopo l’operazione all’anca ed è per questo che ella alza la gamba destra come se fosse un trofeo, per mostrare la forza del suo ritorno sul palco. In fondo, il desiderio di sentire ancora gli applausi del suo pubblico è stato la più grande medicina per Gaga!

In Applause è poi evidente la citazione alla Venere di Botticelli, sapientemente riprodotta con acconciatura e conchiglie sul seno! La rinascita della bellezza musicale?

Il riferimento al cigno non trae ispirazione dal celebre balletto, bensì dal simbolismo desunto dalle uova, che sono del resto emblemi di rinascita.

Loading...

La genialità sta poi nel guanto-bikini, ossia la mani che cingono il seno di Gaga, mani che poi sono le stesse che battono per applaudire il ritorno in passerella di Lady Gaga.

La parte in cui Gaga si contorce sul letto è quella che rappresenta i suoi 18-19 anni, anni nei quali ella sognava il successo, una scena che si ripete per tutto il video e che fa da collante tra spettri del successo, visionarismo e ricerca artistica.

A proposito di arte, il nuovo album di Lady Gaga è titolato Artpop ed è un esempio di come musica ed arte visuale s’incontrino. Vi sono chiari rimandi a Botticelli, a Salvador Dalì e a Marylin nella Pop Art. Arte e musica s’incontrano e Lady Gaga ce l’aveva promesso in modo così esplicito… Basti poi pensare alla Lady Gaga-Pierrot sulla cover del singolo! E, per voi, la nuova canzone di Gaga è da applausi?

Tags: , , , , ,


About the Author

Azzurra Lorenzini

Azzurra Lorenzini, classe '87, nata a Pisa, laureata in letterature europee per l'editoria all'Università di Pisa. E' blogger e content manager ormai da 3 anni per Bit Editor Srl e Decido.com. Nel tempo libero, scrive prosa e poesia e canta!



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!