TRAVEL

Published on Dicembre 8th, 2014 | by Lara Zavatteri

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Aria di Natale, tempo di mercatini. Se volete visitare quelli in Trentino Alto Adige, in questo periodo ne potete trovare molti, ognuno con le sue particolarità.

Cosa trovare. Ai mercatini non mancano mai le specialità gastronomiche dei luoghi che visitate, in questo caso trentine e altoatesine, dai canederli allo speck, passando per i dolci come lo strudel e per i vini o le grappe prodotte in zona. Non mancano mai nemmeno le produzioni artigianali, siano questi lavori in legno (dai pezzi d’arredo alle statuette del presepe) vetro, lana oltre a un vasto assortimento legato all’allestimento del presepe e dell’albero di Natale.

I mercatini sono anche una buona idea per visitare anche le città o i paesi che li ospitano. Quest’anno di nuovo c’è il castello del paese di Ossana, riaperto quest’estate, con un presepe da visitare all’interno della tradizionale rassegna, creato tra le mura del castello dove si possono trovare anche mercatini.

Loading...

Altri mercatini si trovano a Trento, in piazza Fiera e piazza Battisti, fino all’Epifania, a Rovereto, Arco, Levico, Pergine, Caldonazzo, Molveno e Madonna di Campiglio. Quest’ultimo chiude i battenti soltanto il 15 gennaio. In Alto Adige diverse piazze e piazzette ospitano i mercatini a Bolzano, mentre altre località dove scovarli sono Bressanone, Brunico, Merano, Lana. Da segnalare quello a castel Tirolo, giunto alla terza edizione, anche per la stupenda cornice storica e a Rango di Bleggio, segnalato tra i borghi più belli d’Italia per la sua architettura.

Un piccolo consiglio. Partite con l’idea che ai mercatini acquisterete solo dei pensieri, non i regali di Natale. I prezzi, proprio perché la maggior parte dei prodotti sono di fattura artigianale, sono abbastanza elevati, per cui fate i vostri conti. Organizzate la vostra gita in modo da sapere che cosa fare nel caso in cui il mercatino non sia molto grande, ad esempio visitando mostre, monumenti o altro nei luoghi che visiterete. Se viaggiate in macchina, cercate i parcheggi gratuiti. A volte sono un po’ lontani e dovrete camminare, ma ne vale la pena per non spendere un capitale a fine giornata.

Tutte le informazioni sul sito: http://www.visittrentino.it/

Tags: , , , , ,


About the Author

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!