LAVORO

Published on Settembre 16th, 2013 | by Jessica Bolognini

Cos’è e come funziona il contratto di apprendistato

Andiamo ad analizzare il contratto di apprendistato.

In questo periodo abbiamo visto moltissimi contratti, oggi andremo ad analizzare quello di apprendistato. In sostanza vediamo l’ azienda impegnarsi a formare la persona cercando di fargli fare pratica nell’ attività. Così facendo l’ individuo riuscirà ad ottenere una vera e propria qualifica.

Ora andiamo quindi ad analizzare più nello specifico le varie tipologie di apprendistato:

Loading...
  • Tutto si va a basare sull’ adempimento dei diritti e doveri all’ istruzione e alla formazioni in modo tale da riuscire ad avere una qualifica sul lavoro. Questo tipo di contratto lo si effettua ai giovani che vanno da una fascia d’ età tra i 15 e i 18 anni, con una durata massima di 3 anni – ottenendo così un titolo.
  • Si andrà quindi a crescere professionalmente ottenendo dei meriti sia in merito alla formazione sia all’ apprendimento della tecnica. Il tutto ha una durata massima di 6 anni.
  • Vi è anche il conseguimento di un diploma oppure dei percorsi di formazione che danno la possibilità di conseguire ulteriori qualifiche – sola a livello universitario. Qui a decidere, della durata di quest’ esperienza, sta alla Regione che dovrà andare ad accordarsi sia con le parti sociali sia con gli istituti formativi. La fascia d’ età per quest’ ultimo comprende dai 18 sino ai 29 anni.

E’ molto importante che il contratto di apprendistato venga stilato in forma scritta con inserito il tipo di mansione andrà poi a svolgere. L’ orario di lavoro dovrà essere a norma di legge indi per cui non si dovranno superare le 8 ore giornaliere oppure le 40 ore settimanali.

Ovviamente il contratto non avrà più efficacia non appena sarà conseguita la qualifica indicata. Quindi il datore di lavoro non potrà licenziare la persona in maniera anticipata senza una giustificata causa.

Ma se l’ azienda, riterrà la persona valida, potrà decidere di proporgli un contratto a tempo indeterminato.

Tags: , ,


About the Author

Jessica Bolognini

Nata a Loreto, il 18/10/92. Diplomata in Ragioneria Perito Commerciale Programmatore. Le mie origini mi riportano alla bella Puglia e al suo calore inestimabile. Amo la tranquillità, il rumore della pioggia e vedere la forza del mare nelle grigie giornate d' inverno.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!