LAVORO

Published on Settembre 8th, 2013 | by Jessica Bolognini

Nuove norme per i contratti a termine

Vediamo le decisioni prese dal governo in merito ai contratti a termine.

Il nuovo governo appena formatosi, si è molto concentrato a trattare dei contratti di lavoro. Infatti ha voluto cercare di riformare il lavoro andando quindi ad inserire nuove norme. Ma oltre a questo ha voluto toccare da vicino le assunzioni che la ministra Fornero aveva rivisitato.

Indi per cui ora una volta finito il contratto a termine, l’ azienda avrà tempo 60 giorni per assumerti riguardo i contratti della durata di 6 mesi mentre 90 giorni per le altre tipologie di contratto.

In questo periodo di formazione si avrà l’ opportunità di accorciare le pause per quanto riguarda i contratti collettivi così facendo si andranno ad applicare regole più sobrie e diverse dai soliti schemi. Inoltre si cercherà di rendere meno rigido l’ apprendistato consentendo così di far assumere i nuovi apprendisti ed avere degli incentivi statali.

Andiamo ad analizzare le nuove funzionalità del contratto a termine.

Loading...

Una volta che il contratto starà per giungere al termine, l’ azienda potrà decidere di prorogarlo oppure di stipulare un contratto a tempo determinato. In questo caso però il contratto potrà essere allungato di un massimo di soli 30 giorni – contratti semestrali oppure di 50 – altri contratti.

L’ azienda si dovrà preoccupare di comunicarlo al centro dell’ impiego prima della scadenza del contratto andando a segnalare la rispettiva durata con tanto di maggiorazione riguardo alla retribuzione (sino al decimo giorno corrisponderà un + 20% mentre per gli altri giorni un + 40%).

L’ allungamento del contratto potrà essere effettuato una sola volta e solo nel caso in cui non venga stipulato un contratto superiore ai 3 anni a patto che vi siano delle ragioni oggettive e che riguardino lo stesso tipo di attività del contratto a termine già redatto (sino ad un massimo di 36 mesi).

Le nuove norme sono molto importanti e davvero innovative così da rendere il mondo del lavoro più aperto e sicuro.

Tags: , ,


About the Author

Jessica Bolognini

Nata a Loreto, il 18/10/92. Diplomata in Ragioneria Perito Commerciale Programmatore. Le mie origini mi riportano alla bella Puglia e al suo calore inestimabile. Amo la tranquillità, il rumore della pioggia e vedere la forza del mare nelle grigie giornate d' inverno.



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!