NEWS

Published on 24 Marzo, 2015 | by Stefano Bernardini

0

Quasi 15 euro: ecco quanto potrebbe costare un pacchetto di sigarette!

Ok il prezzo è giusto? Sai quale sarebbe il prezzo giusto di un pacchetto di sigarette – secondo un’indagine della società di consulenza economica Microeconomix – se si pensasse ai costi del fumo per la società? Il quotidiano francese Le Parisien ha pubblicato questi dati, che hanno preso in considerazione gli effetti negativi (e quelli positivi) del tabagismo sull’economia del paese. La stima totale? 35,6 miliardi di euro.

Quali sarebbero i fattori presi in considerazione? 16,3miliardi fanno riferimento a spese sanitarie, ulteriori 16 miliardi sarebbero le perdite di produzione aziendale causa “pausa sigaretta”, e assenza per malattia e, infine, 3,3 miliardi sarebbero dovuti alla mancata riscossione di imposte derivante dalla prematura scomparsa dei fumatori.

Loading...

E i vantaggi? Un po’ “macabri“: 20,6 miliardi di “risparmio” dovuti alle mancate elargizioni delle pensioni ai fumatori deceduti e alle tasse incassate sulla vendita.

Con una semplice sottrazione si è calcolato che il costo dei fumatori francesi ammonterebbe a 15 miliardi sulla collettività e che – se fosse rispettato il principio invocato dall’azienda Microeconomix del “Chi inquina, paga” – ogni pacchetto dovrebbe costare appunto 13,07 euro.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!