Ordinano tonno fresco al ristorante: finiscono tutti in ospedale

Disavventura per degli avventori: dopo aver consumato del tonno fresco manifestano sintomi che li spingono a correre al pronto soccorso

Tonno fresco (pixabay)
Tonno fresco fette (pixabay)

Questo è quanto successo a nove persone che avevano deciso di recarsi al ristorante per un momento di relax e convivialità, dopo tanto tempo passato in lockdown.

Finito di consumare il pesce, però, tornati a casa, hanno accusato sintomi ambigui e che hanno destato la loro preoccupazione: vomito, nausea, addirittura svenimenti e perdita di conoscenza. Immediata la corsa alla prima struttura sanitaria.

Il tonno è stato consumato dal gruppo in diverse forme, sia crudo che appena scottato e in due ristoranti differenti. I malori si sono riscontrati tra il 1 e il 3 di giugno.

L’alimento in oggetto non è quello tipico inscatolato, ma bensì quello al trancio venduto fresco.

Firenze: il pesce fresco mangiato in due posti diversi

I consumatori fortunatamente sono stati tutti dimessi dagli ospedali cittadini San Giovanni di Dio e Santa Maria Nuova.

Firenze (pixabay)
Firenze (pixabay)

I ristoranti in oggetto sono due del capoluogo toscano e i casi iniziali, otto, sono stati segnalati alla Usl di competenza. Nella giornata del 3 giugno inoltre, il centro antiveleni fiorentino ha segnalato un ulteriore episodio, arrivando al totale di 9 individui coinvolti.

L’ultimo protagonista un uomo che ha mangiato anch’esso del tonno ma in un locale di Portoferraio.

Le indagini dei tecnici della prevenzione dell’Unità Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare si sono quindi concentrate su i due ristoranti.

Qui hanno controllato che tutte le norme igieniche fossero rispettate. In particolar modo tracciabilità e conservazione dell’alimento.

A questo punto si sono rivolti al centro all’ingrosso che rifornisce i due locali e molti altri ristoranti di Firenze e ha proceduto a bloccare in toto il lotto di merce.

Le autorità oltre a far scattare l’allerta alimentare, hanno provveduto a mandare un campione del pesce all’istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana.

–> Leggi anche ALLEVATORI E VETERINARI DENUNCIATI. TORTURAVANO ANIMALI SENZA PIETA

–> Leggi anche Squalo avvistato sul litorale di Santa Marinella. Nuovo allarme

L’Asl toscana ha infine comunicato che “non ci sono ipotesi attendibili circa il contaminante che possa aver causato l’episodio”.

 

 

 

Impostazioni privacy